Tredicesima docenti NoiPA: quanto si prende, tempi accredito

di Teresa Maddonni, Money.it, 29.11.2019

– Per la tredicesima dei docenti il cedolino è consultabile sulla piattaforma NoiPa riservata alla pubblica amministrazione. La tredicesima spetta a docenti ordinari e supplenti. Vediamo quanto si prende e i tempi di accredito.

Anche per i docenti a dicembre arriva la tredicesima su NoiPa. Ma quanto si prende in busta paga? E quali sono i tempi dell’accredito?

Due domande lecite per i docenti di ruolo o supplenti che abbiano cominciato da poco la loro attività di insegnamento e non siano a conoscenza delle informazioni che riguardano stipendio e tredicesima dei dipendenti pubblici.

La tredicesima mensilità viene corrisposta dal datore di lavoro al dipendente nel mese di dicembre come gratificazione per l’anno appena trascorso in vista delle vacanze natalizie.

Ad avere la tredicesima mensilità sullo stipendio sono lavoratori dipendenti presso privati, lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione come gli insegnanti e infine i pensionati.

Il cedolino dello stipendio di dicembre con la tredicesima è stato già pubblicato sulla piattaforma NoiPa del dipartimento DAG del ministero delle Finanze in cui si può già capire, e vale per docenti e dipendenti pubblici, quanto si prenderà a dicembre.

Ricordiamo intanto che si sta discutendo sull’aumento dello stipendiodegli insegnanti nel rinnovo del CCNL comparto Scuola. Vediamo allora quanto si prende con la tredicesima docenti e soprattutto i tempi di accredito.

La tredicesima docenti su NoiPa: ecco quanto si prende

Se siete docenti e attendete la tredicesima potete già consultare il cedolino del prossimo pagamento sulla piattaforma NoiPa. Ma quanto si prende nella prossima busta paga?

La tredicesima anche per i docenti, come per tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato, è una mensilità che viene aggiunta a quella ordinaria dello stipendio di dicembre.

La tredicesima anche per i docenti è un dodicesimo dello stipendio lordo annuale che va diviso per il numero dei mesi effettivamente lavorati.

La tredicesima nel caso dei docenti viene pagata anche per il personale supplente a tempo determinato che ha contratto di servizio al 30 giugno o al 31 agosto.

Per quanto riguarda i supplenti che non rientrano in questa categoria ma sono a tempo determinato la tredicesima viene rateizzata sugli importi mensili.

La tredicesima per i docenti, come anche per gli altri lavoratori, matura durante tutto l’anno e anche nel caso di ferie, malattia, infortuni, congedo matrimoniale e maternità. Al contrario non matura per congedo parentale, permessi non retribuiti o sciopero.

Per una guida su come si calcola la tredicesima rimandiamo a un articolo di Money.it. Ma vediamo quali sono i tempi di accredito per la tredicesima docenti.

I tempi di accredito per la tredicesima docenti di dicembre

Ma quali sono i tempi di accredito della tredicesima per i docenti? Come abbiamo visto la tredicesima arriva anche per gli insegnanti a dicembre come per tutti i lavoratori, ma essendo dipendenti pubblici il pagamento arriva in anticipo rispetto al tradizionale giorno riservato allo stipendio vale a dire il 23.

Essendo la tredicesima pagata proprio con lo stipendio i tempi di accredito sono anticipati alla prima metà del mese. Dovrebbe essere il 15 dicembre, ma di norma, qualora il giorno cada in un festivo come quest’anno che è di domenica, l’accredito viene anticipato al giorno lavorativo precedente: venerdì 13.

L’accredito è previsto:

  • per i docenti a tempo indeterminato la tredicesima arriva il 13 dicembre con lo stipendio;
  • per i docenti non più in servizio per dimissioni, collocamento o altro la tredicesima viene accreditata con l’ultimo stipendio percepito;
  • per i supplenti con contratto temporaneo l’accredito avviene a dicembre con un’emissione speciale della tredicesima.

L’emissione speciale che riguarda il personale supplente avviene nel 18esimo giorno lavorativo a valle dell’emissione ordinaria, con esigibilitànei 10 giorni lavorativi successivi.

Per i supplenti il pagamento dello stipendio e della tredicesima avviene il 16 dicembre. Rimandiamo a una guida su tutte le date dei pagamenti della tredicesima di dicembre di Money.it.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Tredicesima docenti NoiPA: quanto si prende, tempi accredito ultima modifica: 2019-11-30T06:21:36+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl