di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 12.4.2018
– “Essere tutor dei docenti neo-assunti” è l’utilissimo vademecum elaborato dall’U.S.R. per il Lazio per supportare questa figura che funge da connettore con il lavoro sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti.
Il documento, oltre agli aspetti normativi, illustra ruolo e competenze del tutor, figura nominata dal Dirigente Scolastico con il coinvolgimento del collegio docenti, sulla base di criteri condivisi. Il tutor appartiene generalmente alla stessa classe di concorso del neoassunto e possiede la relativa abilitazione.
Il docente individuato a svolgere il ruolo di tutor deve possedere adeguate competenze culturali, comprovate esperienze didattiche, organizzative e relazionali, attitudine a svolgere funzioni di accompagnamento del neoassunto nel suo percorso professionale, essere in grado di pianificare il suo intervento sulle reali esigenze del docente neoassunto.
Il tutor inizia il suo percorso di affiancamento e supporto a partire dagli incontri propedeutici per la condivisione di informazioni e strumenti utili per la gestione delle diverse fasi del percorso formativo. Le attività svolte (progettazione, osservazione, documentazione, valutazione) possono essere attestate e riconosciute dal Dirigente scolastico come iniziativa di formazione tra quelle previste dall’art.1 comma 124 della L.107/2015.
Come spiegato nel vademecum, le attività in cui è coinvolto il tutor, dopo la fase preliminare formativa, si sviluppano nei seguenti step:
Al documento elaborato dall’U.S.R. Lazio sono anche allegati i seguenti modelli, utili per la raccolta di dati di osservazione o di strumenti per certificare lo svolgimento delle diverse attività previste:
.
.
.
Tutor dei docenti neo-assunti: chi è e cosa fa ultima modifica: 2018-04-12T21:42:45+02:00 dadi Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
Leave a Comment