Ultime Notizie, il MIUR lavora al decreto che riapre le graduatorie di istituto 2017/2020

informazione_logo2

Informazione Scuola, 28.3.2017

– Ultime notizie 28 marzo 2017, proseguono gli incontri fra il MIUR e i sindacati
per definire il decreto che riapre le graduatorie di istituto, diversi i nodi ancora da sciogliere.

Il decreto che riapre e aggiorna le graduatorie di II e III fascia di istituto 2017/2020 è in fase di definizione e con molta probabilità  sarà  emanato a maggio del 2017. Dall’emanazione ci saranno 30 giorni di tempo per iscriversi alle graduatorie, cambiare provincia o semplicemente per chi è iscritto aggiornare il proprio punteggio, maturato attraverso gli incarichi e supplenze o nuovi titoli.

Quando sarà  emanato il decreto di aggiornamento delle graduatorie di istituto?

Alcune importanti novità  al vaglio del MIUR e dei sindacati
L’aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia per il triennio scolastico 2017/2020 porta con sé un’importante novità che sindacati e MIUR stanno cercando di risolvere e riguarda i candidati appartenenti alle nuove classi di concorso frutto della recente revisione.
La conseguenza è che coloro i quali appartenevano ad una classe di concorso soppressa e quindi risultavano iscritti negli elenchi di istituto dovranno iscriversi ex novo nella nuova graduatoria.
I tecnici del MIUR e i sindacati stanno lavorando allo scopo di salvaguardare sia il punteggio maturato in questi anni anche se c’è il rischio concreto che possano subire modifiche per via dell’applicazione delle nuove tabelle valutazione titoli.
Lo stesso vale per i titoli artistici e culturali conseguiti che facevano punteggio sulle vecchie classi di concorso. Le classi di concorso oggetto delle modifiche sono: l’ex A031, l’ex A032 e l’ex A077.

Cosa occorre fare per iscriversi alle graduatorie di istituto?
L’iscrizione alle graduatorie di II e III fascia di istituto avviene tramite istanze online, occorre compilare l’apposito modello che agli aspiranti doventi di inserirsi negli elenchi, a chi c’è – come abbiamo già  precisato – di aggiornare il proprio punteggio o di cambiare provincia.
Ancora non è ipotizzabile la data di emanazione del decreto. In un nostro articolo di qualche settimana fa abbiamo esaminato e ipotizzato il periodo di emanazione ovvero quando il MIUR darebbe il via alle iscrizioni e all’aggiornamento degli elenchi di istituto.

 

Ultime Notizie, il MIUR lavora al decreto che riapre le graduatorie di istituto 2017/2020 ultima modifica: 2017-03-28T22:02:53+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl