Ultimi nelle competenze di base: non sappiamo leggere né contare

In Italia un giovane su 5 e un adulto su 4 leggono male.
Né va meglio con la matematica: un giovane su 4 e un adulto su 3 hanno «scarse abilità»

Il Corriere della Sera  27.5.2015.  

L’Italia è il Paese Ocse con la maggior percentuale di giovani in età lavorativa (16-29 anni) e di adulti (30-54 anni) con scarse competenze di lettura: rispettivamente il 19,7% (quasi un giovane su cinque) e il 26,36% (più di un adulto su quattro). Né ce la passiamo meglio in matematica: l’Italia detiene anche il triste record di adulti con insufficienti abilità contabili (il 29,76%, quasi uno su tre). E pure fra i giovani solo gli americani se la passano peggio di noi: da loro gli «scarsi» sono il 29,01% contro il 25,01% degli italiani. La drammatica fotografia del ritardo culturale del nostro Paese è contenuta nel rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo in Europa su disoccupazione giovanile e competenze, basato su dati 2012-13. In generale, riferisce la tabella Ocse per la misurazione dell’«occupabilità» dei giovani, il nostro Paese è al di sotto della media per le competenze dei giovani, i metodi di sviluppo di queste competenze negli studenti e la promozione del loro utilizzo sul posto di lavoro.

Il peso della dispersione scolastica

L’Italia, purtroppo, primeggia anche nella dispersione scolastica: i giovani under 25 che hanno abbandonato gli studi prima del diploma di scuola superiore sono il 17,75%. Peggio di noi solo la Spagna con il 23,21%. L’abbandono scolastico, rileva sempre l’Ocse, ha un impatto significativo rilevante sul livello di competenze: se si considera per esempio la matematica, la percentuale di persone con competenze insufficienti è del 58,5% tra chi non ha terminato le superiori, e scende al 27,7% per chi ha ottenuto un diploma.

Ultimi nelle competenze di base: non sappiamo leggere né contare ultima modifica: 2015-05-27T20:12:23+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

22 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

23 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

23 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

23 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

24 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

24 ore fa