Ultimi nelle competenze di base: non sappiamo leggere né contare

In Italia un giovane su 5 e un adulto su 4 leggono male.
Né va meglio con la matematica: un giovane su 4 e un adulto su 3 hanno «scarse abilità»

Il Corriere della Sera  27.5.2015.  

L’Italia è il Paese Ocse con la maggior percentuale di giovani in età lavorativa (16-29 anni) e di adulti (30-54 anni) con scarse competenze di lettura: rispettivamente il 19,7% (quasi un giovane su cinque) e il 26,36% (più di un adulto su quattro). Né ce la passiamo meglio in matematica: l’Italia detiene anche il triste record di adulti con insufficienti abilità contabili (il 29,76%, quasi uno su tre). E pure fra i giovani solo gli americani se la passano peggio di noi: da loro gli «scarsi» sono il 29,01% contro il 25,01% degli italiani. La drammatica fotografia del ritardo culturale del nostro Paese è contenuta nel rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo in Europa su disoccupazione giovanile e competenze, basato su dati 2012-13. In generale, riferisce la tabella Ocse per la misurazione dell’«occupabilità» dei giovani, il nostro Paese è al di sotto della media per le competenze dei giovani, i metodi di sviluppo di queste competenze negli studenti e la promozione del loro utilizzo sul posto di lavoro.

Il peso della dispersione scolastica

L’Italia, purtroppo, primeggia anche nella dispersione scolastica: i giovani under 25 che hanno abbandonato gli studi prima del diploma di scuola superiore sono il 17,75%. Peggio di noi solo la Spagna con il 23,21%. L’abbandono scolastico, rileva sempre l’Ocse, ha un impatto significativo rilevante sul livello di competenze: se si considera per esempio la matematica, la percentuale di persone con competenze insufficienti è del 58,5% tra chi non ha terminato le superiori, e scende al 27,7% per chi ha ottenuto un diploma.

Ultimi nelle competenze di base: non sappiamo leggere né contare ultima modifica: 2015-05-27T20:12:23+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

8 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

8 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa