La Tecnica della scuola, 21.2.2025.
Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS: per accedere serve l’abilitazione, non basta la sola laurea magistrale.
Risponde l’esperto.
Dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU, ma anche degli elenchi aggiuntivi prima fascia Gps abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 19 febbraio alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
Alla domanda di un lettore se un docente può abilitarsi in più classi di concorso, il nostro esperto ha risposto: “Sì, ci sono percorsi agevolati, anche online, per chi è già abilitato in una classe di concorso e vuole abilitarsi in un’altra, oppure per chi è specializzato sul sostegno e vuole prendersi l’abilitazione. Chi è già abilitato può abilitarsi con 30 CFU in modo rapido, utile per passaggi di ruolo o di cattedra”.
Alla domanda di un lettore se l’abilitazione all’insegnamento serve anche per accedere alle graduatorie per le supplenze o basta solo la laurea magistrale, il nostro esperto risponde: “Sì, serve l’abilitazione per accedere alla prima fascia delle GPS, quindi entrare negli elenchi aggiuntivi. Chi ha l’abilitazione può presentare la domanda, anche con riserva per chi sta frequentando il corso, ma dovrà scioglierla entro il 30 giugno 2025”.