USR Veneto. Permessi diritto allo studio per frequentanti corso sostegno

dall’USR per il Veneto,  24.7.2019

– Personale frequentante i corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Permessi per diritto allo studio periodo agosto-dicembre 2019.

 

Come noto, le Università che erogano i corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno hanno avviato le attività didattiche di tali percorsi accademici nel corrente mese di luglio 2019.

Il personale scolastico ammesso alla frequenza di detti corsi non aveva potuto presentare istanza per la fruizione dei permessi per diritto allo studio per l’anno solare 2019 in quanto, alla data di scadenza per la presentazione delle stessa (15 novembre 2018) i bandi per l’ammissione ai corsi in oggetto non erano ancora stati pubblicati.

Questa Direzione Generale, per favorire la proficua partecipazione ai corsi, intende tuttavia consentire anche al personale scolastico ammesso alla frequenza di fruire dei permessi per il diritto allo studio limitatamente al periodo agosto – dicembre 2019.

I Dirigenti Scolastici sono pertanto autorizzati a concedere i permessi per diritto allo studio, nella misura massima di ore 50 pro capite (o in proporzione in caso di posto a orario ridotto), da fruire nei mesi di agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2019, al personale che tramite specifica dichiarazione, dimostri di essere effettivamente iscritti ai corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per l’anno accademico 2018/19.

E’ appena il caso di ricordare che, per poter fruire dei permessi in questione, il personale richiedente deve appartenere ad una delle categorie indicate all’art. 1 del CCIR sottoscritto il 5.11.2018.

Si precisa che è compreso, tra i destinatari, anche il personale che, avendo già ottenuto, per l’anno solare 2019, i permessi per diritto allo studio per altro percorso accademico (esempio Corso di Laurea) ha dovuto rinunciare alla frequenza di questo primo percorso universitario a favore dei corsi in oggetto. In tali casi, ovviamente, il personale non potrà comunque fruire complessivamente nell’anno solare 2019, di più di 150 ore.

I Dirigenti Scolastici provvederanno a comunicare all’ Ufficio Ambito Territoriale il dettaglio delle autorizzazioni concesse nei termini dagli stessi stabiliti; i Dirigenti degli Uffici Ambiti Territoriali provvederanno, a loro volta, ad inviare a questo Ufficio un prospetto di sintesi provinciale entro il mese di novembre 2019.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

USR Veneto. Permessi diritto allo studio per frequentanti corso sostegno ultima modifica: 2019-07-24T17:18:46+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

12 ore fa

Una scuola per sudditi

inviato da Lucio Garofalo, 24.4.2024. È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche…

12 ore fa

Decreto percorsi abilitanti 60 CFU, l’attesa è finita: i decreti del Ministero dell’Università

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. I decreti. Il 23 aprile è stato…

13 ore fa

Percorsi abilitanti, chi può iscriversi? Le modalità di ammissione

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Nella pomeriggio di martedì 23 aprile è…

14 ore fa

Percorsi abilitanti per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e ITP: finalità, obiettivi e requisiti

di Salvatore Pappalardo, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Dopo tanta attesa finalmente con decreto n°…

14 ore fa

Decreto percorsi abilitanti, titoli valutabili

di Laura Bombaci, La Tecnica della scuola, 23.4.2024. Fino a due punti per ogni anno…

14 ore fa