Vaccino Covid, stop agli insegnanti che non hanno ricevuto la prima dose

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 11.4.2021.

Gilda Venezia

Le misure le aveva già preannunciate il primo ministro Draghi. Ora è arrivata anche l’Ordinanza n. 6/2021 del Commissario per l’emergenza Covid-19 – il generale Figliuolo.

Si procede per età e condizioni sanitarie

L’ordinanza stabilisce di fermare la vaccinazione per gli insegnanti ed il personale della scuola che non ha ancora ricevuto la prima dose, anche se sono già prenotati. Si procederà prima a vaccinare gli over 80 e le persone fragili. Poi toccherà ai caregiver, ovvero chi si occupa di anziani o persone con problemi seri di salute, subito dopo “le persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni”.

E chi ha già fatto la prima dose?

Questo rinvio di qualche settimana dipenderà dal comportamento delle singole regioni, e ovviamente non riguarderà chi ha già ricevuto la prima dose. Su questo punto l’ordinanza contiene la raccomandazione che “le persone che hanno già ricevuto una prima somministrazione potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. E quindi si auspica che se è stata somministrata una prima dose AstraZeneca, il richiamo avvenga sempre con il vaccino inglese.

Ordinanza Figliuolo

.

.

.

.

 

Vaccino Covid, stop agli insegnanti che non hanno ricevuto la prima dose ultima modifica: 2021-04-11T10:21:16+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl