Valditara: lo Stato difenderà gli insegnanti aggrediti dagli studenti

Il Corriere della sera, 8.2.2023.

«Allarmante aumento degli episodi di violenza», scrive il ministro, che chiede ai dirigenti di segnalargli i casi per allertare l’Avvocatura dello Stato

Gilda Venezia

Linea dura del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che vuole ristabilire l’ordine nelle scuole. Denuncia, in una circolare inviata a tutti i presidi e agli uffici regionali che, dopo gli ultimi episodi che hanno coinvolto alcuni docenti presi di mira da alcuni studenti, c’è «un recente, allarmante aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all’interno degli istituti». Per questo il ministro richiederà «all’Avvocatura generale dello Stato di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola».

Le segnalazioni

Nonostante le segnalazioni debbano essere valutate prima di essere inoltrare all’Avvocatura per aprire il contenzioso del docente con gli studenti aggressori – così spiega la circolare – e dunque il patrocinio non sarà automatico, la circolare ha lo scopo di «tutelare la dignità professionale e l’incolumità di docenti e personale»: «Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole».

Valditara: lo Stato difenderà gli insegnanti aggrediti dagli studenti ultima modifica: 2023-02-08T21:03:06+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl