Valeria Fedeli, bilancio di un anno di lotta e di governo

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola, 11.12.2017

– Subentrata a Stefania Giannini il 12 dicembre 2016, data di nascita del governo Gentiloni, unica vera novità in un Consiglio dei ministri pressoché identico a quello presieduto da Matteo Renzi, a Valeria Fedeli è stato assegnato il compito principale di ricreare un clima di dialogo con il mondo della scuola, in larga parte fortemente critico verso la Buona Scuola.

Ha dovuto difendersi, appena insediata, da una campagna mediatica ostile, legata al suo titolo di studio – sottodimensionato rispetto ai titoli accademici dei suoi tre predecessori, tutti e tre rettori universitari – e al suo passato di sindacalista di punta della Cgil (nel settore tessile).

La neoministra si è subito trovata sul tavolo la questione delle otto deleghe della legge 107/2015, che scadevano il 16 gennaio 2017. Sarebbe stato facile per lei, e anche ragionevole, chiedere un po’ di tempo, ma Fedeli, anche per rispondere con i fatti ai suoi critici, ha voluto rispettare la data di scadenza fissata dalla legge, e il 14 gennaio gli otto decreti delegati sono stati puntualmente varati dal Consiglio dei ministri.

La ministra (come ha subito chiesto ai media di chiamarla) è stata oggetto di ironie, non sempre lievi, cui da tempo peraltro non sfuggono i titolari di Viale Trastevere, per la determinazione con la quale ha condotto la sua battaglia sulla parità di genere, declinando sistematicamente al femminile sostantivi impiegati solitamente solo al maschile (alunni-alunne, studenti-studentesse, professori-professoresse, ‘gli’-‘le’ insegnanti ecc.), ma poi è andata sul concreto: il 27 ottobre ha presentato le linee guida contro la violenza sulle donne in attuazione del comma 16 della Buona Scuola, ed è in prima fila nella campagna di educazione al rispetto, «in attuazione dell’art. 3 della Costituzione», da lei spesso citato come riferimento fondamentale della sua attività politica.

.

.

 

Valeria Fedeli, bilancio di un anno di lotta e di governo ultima modifica: 2017-12-11T14:43:10+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl