Comunicati

Valutazione del comportamento degli alunni e nuovi percorsi degli istituti tecnici e professionali

dalla Gilda degli insegnanti, 6.9.2023.

Incontro al MIM. Bene i provvedimenti sulla condotta degli alunni,

ma attenzione a non sovraccaricare i docenti. Preoccupati per la possibile riforma dei tecnici.

Nell’incontro di ieri presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito il Capo di Gabinetto, Dott. Giuseppe Recinto, ha illustrato verbalmente alle Organizzazioni Sindacali i contenuti di due disegni di legge riguardanti la sperimentazione dei percorsi quadriennali degli istituti tecnici professionali e le norme sulla valutazione del comportamento degli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione secondaria.

Nell’incontro di ieri presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito il Capo di Gabinetto, Dott. Giuseppe Recinto, ha illustrato verbalmente alle Organizzazioni Sindacali i contenuti di due disegni di legge riguardanti la sperimentazione dei percorsi quadriennali degli istituti tecnici professionali e le norme sulla valutazione del comportamento degli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione secondaria.
Trattandosi di disegni di legge, si prevede un percorso parlamentare abbastanza lungo. I nuovi percorsi degli istituti tecnici e professionali saranno attivati in via sperimentale e su base volontaria e, seppur ridotti a quattro anni di corso, dal MiM hanno assicurato la salvaguardia dell’organico esistente, senza assunzioni dal settore privato. Per quel che concerne la valutazione del comportamento degli studenti delle scuole secondarie il Ministero prevede il ripristino del voto di condotta in considerazione della media totale dei voti. Un provvedimento finalizzato a limitare gli episodi di violenza nelle scuole e a ridare autorevolezza ai docenti. “I principi enunciati dal Ministro sulle sanzioni disciplinari – commenta il coordinatore della Gilda Rino Di Meglio- sono condivisibili e sono argomenti da sempre rivendicati dalla nostra organizzazione. Ne abbiamo parlato anche con i ministri che si sono succeduti nel tempo. La materia -aggiunge Di Meglio- è delicata e occorre fare qualche riflessione, poiché concordiamo che esse debbano avere un contenuto rieducativo ma bisogna fare attenzione a che non si trasformino in sanzioni per gli insegnanti, i quali potrebbero essere sovraccaricati di ulteriore lavoro”.

Trattandosi di disegni di legge, si prevede un percorso parlamentare abbastanza lungo.
I nuovi percorsi degli istituti tecnici e professionali saranno attivati in via sperimentale e su base volontaria e, seppur ridotti a quattro anni di corso, dal MiM hanno assicurato la salvaguardia dell’organico esistente, senza assunzioni dal settore privato.

Sulla possibile estensione di una tale sperimentazione a futura forma di ordinamento, la Gilda esprime tutta la sua perplessità per gli effetti sulla qualità dei corsi di studio nonché per le ricadute sugli organici.

Per quel che concerne la valutazione del comportamento degli studenti delle scuole secondarie, il Ministero prevede il ripristino del voto di condotta in considerazione della media totale dei voti. Un provvedimento finalizzato a limitare gli episodi di violenza nelle scuole e a ridare autorevolezza ai docenti.

“I principi enunciati dal Ministro sulle sanzioni disciplinari – commenta il Coordinatore della Gilda Rino Di Meglio – sono condivisibili e sono argomenti da sempre rivendicati dalla nostra organizzazione. Ne abbiamo parlato anche con i Ministri che si sono succeduti nel tempo. La materia -aggiunge Di Meglio- è delicata e occorre fare qualche riflessione, poiché concordiamo che esse debbano avere un contenuto rieducativo ma bisogna fare attenzione a non sovraccaricare ulteriormente gli insegnanti”.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

 

Valutazione del comportamento degli alunni e nuovi percorsi degli istituti tecnici e professionali ultima modifica: 2023-09-08T05:48:39+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

17 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

17 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

23 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

23 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

23 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa