Bozza ordinanza valutazione
Pubblicata la bozza dell’ordinanza ministeriale, che attua quanto previsto dal decreto legge n. 22 dell’8 aprile 2020 e riguarda la valutazione nel primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/20.
Ammissione con una o più insufficienze
Nella bozza leggiamo che gli studenti del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado) possono essere ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze, da riportare nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione.
La stessa previsione è prevista anche per gli studenti delle classi terminali, ossia la V primaria e la III secondaria di primo grado.
Le insufficienze o comunque gli apprendimenti non adeguatamente consolidati saranno recuperati dal prossimo primo settembre. A tal fine è necessario predisporre il Piano di apprendimento individualizzato.
Piano di apprendimento individualizzato
Il consiglio di classe o i docenti contitolari di classe predispongono il Piano di apprendimento individualizzato per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze o con livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati.
Nel Piano, per ciascuna disciplina, sono indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire o consolidare e le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.
La predisposizione del Piano è prevista anche nel caso di passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.
Il Piano:
- è allegato al documento di valutazione finale;
- in caso di trasferimento o di passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado o dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado, va trasmesso alla nuova istituzione scolastica insieme al suddetto documento.
Le attività previste nel Piano ai fini del recupero o del consolidamento dei livelli di apprendimenti:
- costituiscono attività didattica ordinaria ed hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020;
- integrano, ove necessario, il primo trimestre o quadrimestre;
- proseguono, se necessarie, per l’intero a.s. 2020/21;
- vanno realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa; a tal fine contribuiranno anche le iniziative progettuali (le iniziative progettuali, in sostanza, dovranno essere svolte al fine di sostenere gli apprendimenti).
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.