Valutazione finale 2019/20, ci sarà piano apprendimento individualizzato per alunni ammessi con insufficienze

Orizzonte Scuola, 11.5.2020

– Piano di apprendimento individualizzato: cos’è, chi lo redige e cosa contiene.

Bozza ordinanza valutazione

Pubblicata la bozza dell’ordinanza ministeriale, che attua quanto previsto dal decreto legge n. 22 dell’8 aprile 2020 e riguarda la valutazione nel primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/20.

Ammissione con una o più insufficienze

Nella bozza leggiamo che gli studenti del primo ciclo (scuola primaria  e secondaria di primo grado) possono essere ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze, da riportare nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione.

La stessa previsione è prevista anche per gli studenti delle classi terminali, ossia la V primaria e la III secondaria di primo grado.

Le insufficienze o comunque gli apprendimenti non adeguatamente consolidati saranno recuperati dal prossimo primo settembre. A tal fine è necessario predisporre il Piano di apprendimento individualizzato.

Piano di apprendimento individualizzato

Il consiglio di classe o i docenti contitolari di classe predispongono il Piano di apprendimento individualizzato per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze o con livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati.

Nel Piano, per ciascuna disciplina, sono indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire o consolidare e le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

La predisposizione del Piano è prevista anche nel caso di passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

Il Piano:

  • è allegato al documento di valutazione finale;
  • in caso di trasferimento o di passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado o dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado, va trasmesso alla nuova istituzione scolastica insieme al suddetto documento.

Le attività previste nel Piano ai fini del recupero o del consolidamento dei livelli di apprendimenti:

  • costituiscono attività didattica ordinaria ed hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020;
  • integrano, ove necessario, il primo trimestre o quadrimestre;
  • proseguono, se necessarie, per l’intero a.s. 2020/21;
  • vanno realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa; a tal fine contribuiranno anche le iniziative progettuali (le iniziative progettuali, in sostanza, dovranno essere svolte al fine di sostenere gli apprendimenti).

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Valutazione finale 2019/20, ci sarà piano apprendimento individualizzato per alunni ammessi con insufficienze ultima modifica: 2020-05-11T08:54:01+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

19 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

20 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

21 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

21 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

21 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

21 ore fa