VENETO. Giornata di mobilitazione in occasione della Mostra del Cinema Lido di Venezia, 4 settembre 2015

L´ennesimo atto di arroganza del governo nei confronti della scuola, del parlamento e del Paese

dalla Gilda degli insegnanti,  24.6.2015.  

Nella giornata del 4 settembre 2015, durante la Mostra del Cinema di Venezia, è stata indetta una giornata di mobilitazione unitaria a sostegno delle lotte contro i recenti provvedimenti governativi sulla scuola pubblica statale con un corteo “acquatico” che si svilupperà lungo la laguna che porta da Fusina, al Lido di Venezia, passando per la Giudecca.

          È previsto anche un breve  “ sit in”  davanti alla sede d’ingresso della Mostra, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, con una capillare distribuzione di volantini e una mini serie di iniziative che ricorderanno la nostra contrarietà alla “ Buona Scuola di Renzi”.

          Si segnala che il percorso acquatico scelto per l’iniziativa prevede la partenza dei partecipanti dalla sede di Fusina alle ore 15.00, con rientro dal Lido di Venezia alle ore 18.30.

           Siccome sono stati noleggiati due motoscafi o imbarcazioni in grado di trasportare circa 100 persone (per mezzo) è assolutamente necessario che le strutture provinciali si organizzino per tempo e concordino  unitariamente le modalità operative utili a raggiungere Fusina ( auto o pullman) per poi segnalarlo al Regionale

Informati con la sede provinciale del tuo sindacato e partecipa alla manifestazione “ acquatica” e al “Sit-In” del 4 settembre 2015 al Lido Venezia, durante la Mostra del Cinema

 

Vieni con noi a manifestare il tuo dissenso contro la legge 107/2015

 

Alcuni dei tanti buoni motivi per manifestare

contro la legge 107/2015

( ovvero contro quello che Renzi chiama “Buona scuola” )

                      Perché pensiamo che questa non sia una Buona Scuola?

I 100.000 precari da assumere sono in realtà docenti stabilizzati su posti che ogni anno erano liberi per le supplenze .

Solo dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea che aveva condannato l’Italia per l’abuso della pratica di reiterazione dei contratti a tempo determinato per più di tre anni, i 100.000 precari da assumere stanno esercitando un diritto negato per anni dallo Stato Italiano.

L’iniquo e macchinoso sistema previsto per la stabilizzazione è fonte di confusione, di prevedibili contenziosi, di trasferimenti imposti sotto ricatto. A farne le spese saranno, oltre che gli interessati, anche gli studenti e le famiglie.

Il cosiddetto organico potenziato (cioè qualche insegnante in più per ogni scuola) dovrebbe servire a promuovere ben 18 attività diverse, ma in realtà sarà prioritariamente impegnato per coprire le supplenze degli insegnanti assenti.

La legge 107 (ed è gravissimo) conferma  quanto previsto dalla legge di stabilità che prevede la non sostituzione fino a sette giorni dei collaboratori scolastici e la non sostituzione sine die del personale amministrativo. Questo fatto, unito al blocco delle immissioni in ruolo per il personale ATA  porterà il caos nella gestione delle scuole e, soprattutto nella scuola dell’infanzia e in quella primaria, metterà a rischio la tutela dei minori e in molti plessi l’apertura stessa della scuola.

La legge 107/2015 non valorizza la professionalità del personale della scuola.

Un sistema così complesso come quello della scuola ha bisogno della condivisione e di regole che devono essere scritte nel nuovo contratto che da ben sei anni non si rinnova.
                              

I Segretari Generali Regionali

FLC CGIL                    CISL SCUOLA                 UIL SCUOLA             SNALS CONFSAL         FGU-GILDA UNANMS

Salvatore Mazza    Concettina Cupani     Giuseppe Morgante   Elisabetta Capotosto         Livio D’Agostino

VENETO. Giornata di mobilitazione in occasione della Mostra del Cinema Lido di Venezia, 4 settembre 2015 ultima modifica: 2015-09-02T19:45:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

9 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

10 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

10 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

10 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

10 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

10 ore fa