Didattica

Veneto. Nuove regole della DDI: anche per studenti con familiari fragili?

dalla Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia, 28.1.2021.

USR Veneto e Regione Veneto dettano regole bizzarre per la ripresa dell’attività didattica delle superiori. La DDI per gli studenti conviventi con familiari fragili ?

Con nota del 26 gennaio 2021 USR Veneto per firma Palumbo e Regione Veneto (firma Santo Romano) hanno divulgato alcune “istruzioni” in merito alla ripresa delle lezioni dal 1 febbraio per la scuola secondaria di secondo grado.

Tralasciando la parte che magnifica l’intervento (colpevolmente tardivo…) della Regione in merito al rafforzamento dei mezzi pubblici su indicazione dei prefetti, preoccupano alcune indicazioni “originali” circa la garanzia del diritto allo studio per studenti con patologie gravi o immunodepressi che si basano su norme condivisibili ed accettate da tutti (vedi ordinanza MI n.134 del 9/10/2020). L’interpretazione palumbiana apre scenari applicativi che vanno al di là della ratio della norma originaria finalizzata a dare continuità didattica per gli studenti personalmente affetti da gravi patologie. Ma nella nota si fa riferimento all’uso della DDI anche n caso di presenza di “familiari affetti dalle medesime patologie” e  “in caso di peculiari situazioni del nucleo familiare puntualmente rappresentate, quali ad esempio la presenza di familiari conviventi affetti da gravi patologie o immunodepressi o di soggetti fragili o anziani”. I casi di intervento della DDI (Didattica Digitale Integrata) diventano quindi molto più ampi e obbligherebbero le scuole ad approntare strategie di interventi personalizzati a distanza anche per gli studenti conviventi con il nonno malato o con familiari affetti da “fragilità”. Cosa si intenda con fragilità è tutto da definirsi. In più si fa riferimento generico a “peculiari situazioni del nucleo familiare puntualmente rappresentate” (da chi?? e come??).

Le possibili ricadute di interpretazioni letterali della nota sono preoccupanti. Di fatto si apre la possibilità di legittimare la DDI come strumento attivabile su richiesta delle famiglie in specifiche condizioni che risultano però prive di caratteristiche oggettive di emergenza e necessità.

Da qui a obbligare le scuole ad adottare la DDI anche per gli studenti in malattia o in vacanza con i genitori ci vuole poco. Lo studente/famiglia cliente ha sempre ragione.

Salta agli occhi che la nota si rivolge solo alle scuole secondarie di secondo grado. Infanzia, primaria e scuola media restano escluse dalle preoccupazioni dell’USR e della Regione. Evidentemente prevale in questi contesti la funzione di parcheggio degli allievi, anche quelli conviventi con familiari “fragili” o portatori di gravi patologie. Ma la scuola in presenza non è un parcheggio per i più piccoli né può essere una opzione per gli studenti della secondaria. La scuola deve essere in presenza e solo in casi oggettivamente gravi deve essere garantita l’istruzione domiciliare anche tramite DDI.

Esprimiamo quindi grande perplessità circa la nota congiunta USR-Regione Veneto e chiediamo che la DDI sia considerata didattica emergenziale solo per le situazioni generalizzate legate alla crisi Covid 19.

La Dott.ssa Palumbo, come troppo spesso accade, non ha interloquito con i sindacati e le associazioni professionali dei docenti sui contenuti e gli effetti della nota. Sembra così che docenti e personale della scuola del Veneto siano considerati di fatto meri esecutori di politiche e provvedimenti “originali” frutto della creatività autonoma del Veneto. Questi atteggiamenti che spingono verso una “autonomia differenziata” della scuola veneta sono per noi inaccettabili. La scuola è della Repubblica Italiana e le regole devono essere uguali per tutti i cittadini (allievi, studenti, famiglie, docenti, dirigenti, personale ATA) italiani.

 

Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Veneto. Nuove regole della DDI: anche per studenti con familiari fragili? ultima modifica: 2021-01-28T04:17:27+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

12 ore fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

16 ore fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

17 ore fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

17 ore fa

Percorsi abilitanti, procedure e requisiti in caso di domande superiori ai posti autorizzati

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…

17 ore fa

Abilitazioni, non saranno per ambiti disciplinari verticali e orizzontali ma per singola classe di concorso

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…

2 giorni fa