dal blog di Gianfranco Scialpi, 17.9.2022.
Ventilazione a scuola, le Regioni fanno presente un ulteriore difficoltà. Definitico affossamento?
Ventilazione a scuola. L’operazione non è limitata alla semplice installazione dei dispositivi. Altri fattori entrano in gioco. Questi sono correlati al funzionamento e alla loro ottimizzazione nel tempo. Il riferimento è alla necessaria presenza di tecnici (monitoraggio dell’aria), al supporto di assistenza (riparazione guasti o sostituzione di parti) e all’adeguamento della rete elettrica. Sicuramente i problemi legati alla crisi energetica non stanno favorendo l’avvio di tutta l’operazione. L’intera problematica è stata discussa dalle Regioni. Il quotidiano ItaliaOggi (20 settembre) ha pubblicato le conclusioni: “La conferenza delle regioni boccia le linee guida sulla ventilazione e sugli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici, emanate con il decreto del presidente del consiglio Mario Draghi… Sotto la lente della Conferenza delle regioni, a settembre, è finita la procedura per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’individuazione delle soluzioni più efficaci da adottare, ceh il preside dovrebbe chiedere all’Asl e all’Arpa per poi indicare all’ente proprietario dell’edificio scolastico di attivarsi per porre in essere gli interventi necessari… La Conferenza ritiene che le regioni invece << non siano allo stao atruale nelle condizionui per assicurare il pieno rispetto di quanto previsto dal Dpcm, che in assenza di specifiche risorse , risulta di fatto inapplicabile…”
Discorso chiuso? E’ probabile che questa sarà la conclusione. Economicamente le prossime settimane non saranno facili. Le risorse saranno destinate al sostegno delle imprese e delle famiglie. Difficilmente qualcuno penserà alle scuole. Gli ultimi trent’anni hanno confermato che l’istituzione scolastica è sempre meno importante. Il suo declassamento è stato progressivo. La conferma proviene dall’inarrestabile riduzione delle spese per l’istruzione, a favore anche dell’incremento al 2% del Pil per le armi.
Le sorprese sono sempre possibili, ma non attendiamole da un sistema economico-finanziario messo in ginocchio prima dal Covid-19 e poi dalla crisi energetica e che considera la scuola un bancomat.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ventilazione a scuola, “senza risorse non si può fare nulla” (Regioni) ultima modifica: 2022-09-21T17:12:39+02:00 dadi Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
Leave a Comment