Zingaretti e la scuola, tanti annunci, ma poca sostanza

dal blog di Gianfranco Scialpi, 14.8.2019

– Zingaretti e, la scuola, un rapporto basato sugli annunci. Nulla di concreto, almeno per ora. Il libro del segretario apre alla scuola, ma senza approfondire o indicare soluzioni.

Zingaretti e la scuola, tante parole…

Zingaretti e la scuola un rapporto basato sui proclami. A maggio il nuovo segretario del Pd ha pubblicato Piazza Grande (Feltrinelli, 2019). Un’occasione sprecata, perché il lavoro è un condensato di belle intenzioni, di voglia di tornare ai valori etici della tradizione marxista (interessante il ritorno al Noi contrapposto al dominante Io), senza però chiudersi a riccio. N. Zingaretti propone un partito aperto alla società, senza però cadere negli eccessi renziani che ne hanno decretato il crollo il 4 marzo 2018.
Il limite del lavoro risiede nella genericità degli intenti. Raramente si scende sul concreto. Si resta prigionieri della retorica, senza indicare (salvo rare eccezioni) le soluzioni.
A questa impostazione non sfugge la scuola. Ad essa sono dedicate al netto due pagine, titolate “La scuola e il sapere al centro dell’agenda politica“. Stride, innanzitutto, la frattura tra l’espressione centro è il numero delle pagine. Detto questo si rimane sul generico. Non si approfondisce nulla. Si enunciano principi, ma non si presentano le soluzioni. L’unico riferimento concreto è alla L.107/15 che ha prodotto una frattura con il mondo della scuola. Nulla si dice se si intende abolirla, emendarla… Non parliamo poi della Riforma Gelmini, che tanti danni ha provocato.

“Piazza Grande” il passaggio-sintesi

Riporto la parte che esprime la sintesi del segretario: ” La scuola deve tornare a essere uno straordinario presidio sociale, la principale arma contro le disuguaglianze, capace di offrire ai bambini e ai ragazzi una possibilità non solo di crescita, ma di riscatto, in un tempo in cui le eredità famigliari e geografiche segnano ancora i destini delle persone.
Il Partito Democratico deve impegnarsi per una scuola che sappia affrontare le sfide sociali e democratiche, che riesca trasformare la diversità in risorsa, la marginalità in inclusione, che educhi alla sostenibilità e all’innovazione, che riporti il sistema formativo ad avere nell’opinione pubblica il ruolo che gli spetta” (pag. 101)
Si prosegue rimanendo nella genericità degli intenti, ripetendo più volte l’espressione inclusività, parola-spot oggi molto efficace. Nicola Zingaretti pensa in questo modo di riconquistare il mondo della scuola? Pia illusione!

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Zingaretti e la scuola, tanti annunci, ma poca sostanza ultima modifica: 2019-08-15T05:23:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

14 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

16 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

16 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

17 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

17 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

17 ore fa