Docenti potenziamento: niente valutazione, ma, hanno diritto al registro? Partecipano ai consigli di classe e agli scrutini?

di Anselmo Penna  Orizzonte Scuola,   17.12.2015.  

Quello dei docenti del potenziamento sembra essere ancora un mondo che necessita di essere delineato in alcuni aspetti legati al mondo della docenza.

Infatti, molti docenti assunti da Fase C ci chiedono se il loro operato è assimilabile ad un docente in posto comune, soprattutto relativamente alla valutazione.

Fermo restando che non è fatto divieto al docente dell’organico potenziato di esprimere una valutazione, essa, però, non potrà confluire nella valutazione finale e partecipare alla media.

Per quanto riguarda le presenze di tale personale, in caso di compresenza essa può essere segnata nel normale registro di classe, in caso di attività extracurriculari sarebbe opportuno che la scuola approntasse un registro cartaceo ad hoc, come quello utilizzato per i corsi di recupero.

Per quanto riguarda l’utilizzo di un registro personale, incluso quello elettronico, non vediamo il motivo per cui questi docenti non ne debbano avere uno in cui segnare le presenze degli studenti e verbalizzare gli interventi didattici che vengono effettuati.

Relativamente alla partecipazione ai consigli di classe e scrutini, la partecipazione o meno necessiterebbe di un chiarimento da parte del Ministero dell’istruzione.

Se, infatti, il docente non esprime un voto valido per la valutazione complessiva dello studente, esso potrebbe essere assimilato al docente di ora alternativa di religione cattolica che partecipa a pieno titolo ai consigli di classe per gli scrutini periodici e finali.

Docenti potenziamento: niente valutazione, ma, hanno diritto al registro? Partecipano ai consigli di classe e agli scrutini? ultima modifica: 2015-12-18T08:12:25+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

9 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

9 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa