Abilitazione

Abilitazione 30 CFU docenti di ruolo: frequenza semplificata e costo inferiore

di Sergio De Napoli, Miur Istruzione, 12.5.2023.

I nuovi percorsi abilitanti che il ministero si appresta a far partire entro la fine dell’anno riguarderanno non solo i docenti in attesa di abilitazione ma anche i docenti già abilitati in un’altra classe di concorso. Si tratta di un’opportunità interessante per questi insegnanti, che potranno prendere parte al percorso da 30 CFU pensato per chi è già in possesso di un’abilitazione su materia.

Corsi semplificati

Ma come sarà strutturato questo tipo di percorso? La buona notizia è che i docenti già abilitati in altra classe di concorso non avranno bisogno di frequentare un tirocinio diretto. Ulteriore agevolazione è costituita dal fatto che il percorso da questi docenti potrà essere anche frequentato in modalità online al 100%.

Questo per fare in modo che chi ha impegni con la scuola, potrà facilmente o quantomeno senza troppe difficoltà, affiancare la propria attività lavorativa al percorso da seguire, senza dover sacrificare gli impegni legati all’insegnamento.

Solo quando i percorsi abilitanti verranno annunciati e definitivamente banditi si potranno avere le idee più chiare in merito.
Questo in ogni caso porta a poter concludere che il percorso per i docenti già in possesso di altra abilitazione sarà senz’altro semplificato.

I contenuti del corso

Il DPCM che ha sbloccato i percorsi abilitanti prevede che i percorsi da 30 CFU siano rivolti a docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione o di specializzazione su sostegno. Con il percorso di formazione ci si specializzerà sulle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Questi percorsi sono pensati per consentire una ulteriore abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, acquisendo trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Saranno poi i centri a decidere i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire. In base a cosa verranno stabiliti? Ci si regolerà sulla corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.

Il costo massimo

Il costo massimo di questi corsi sarà di 2000 euro.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

Abilitazione 30 CFU docenti di ruolo: frequenza semplificata e costo inferiore ultima modifica: 2023-11-02T02:29:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

7 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

8 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

8 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

9 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

9 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

9 ore fa