Categorie: Mobilità

Ambiti territoriali per mobilità, Ministero propone ampliamento dai 300mila abitanti in giù. Tempi si allungano

di Anselmo Penna  Orizzonte Scuola,  11.12.2015.  

Si tratta di un emendamento che è stato elaborato dal Ministero per la Legge di Stabilità e che proverà a modificare la dimensione degli ambiti territoriali.

Ricordiamo che la questione degli ambiti territoriali è di attualità perché ad essa legata la mobilità 2016/17, come recita il comma 73 della legge 107. In essi confluiranno tutti i docenti, tranne quelli neoassunti nella fase 0 e A, per i quali continueranno ad essere applicate le vecchie regole sulla mobilità.

Gli ambiti territoriali, inoltre, saranno il bacino dal quale i dirigenti scolastici potranno nominare i futuri docenti assegnando loro gli incarichi triennali.

La dimensione degli ambiti territoriali sarà determinata dalla popolazione scolastica, dalla prossimità delle istituzioni scolastiche e dalle carateristiche del territorio.

Sul loro dimensionamento si è discusso molto, soprattutto in sede di confronto con i sindacati che hanno chiesto una modifica relativamente alla loro estensione.

Così, il Ministero, in accordo con il MEF, sta per presentare un emendamento alla Legge di Stabilità al fine di mutare le dimensioni degli ambiti territoriali.

Lo scopo è di rendere possibile un ambito unico anche in territori con una popolazione dai 300mila abitanti in giù.

Infatti, l’eccessiva frammentazione degli ambiti creerebbe forti difficoltà per quanto riguarda la possibilità dei dirigenti di scegliere i docenti per l’attuazione del piano triennale. Ambiti più grandi, maggiore possibilità di scelta, più facilità nelle operazioni di mobilità.

Adesso l’emendamento sarà sottoposto al vaglio del Governo, quindi al Parlamento. Di certo è che in questo modo i tempi per la mobilità rischiano di allungarsi ulteriormente.

Ambiti territoriali per mobilità, Ministero propone ampliamento dai 300mila abitanti in giù. Tempi si allungano ultima modifica: 2015-12-11T07:33:06+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

13 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa