Categorie: InsegnantiRiforma

Anche quest’anno ripartiamo con i problemi di sempre. Appello

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, Venezia 29.7.2016

DA MOLTI INSEGNANTI VENEZIANI UN APPELLO,

alla politica nazionale e locale, ai partiti, alle organizzazioni sindacali,ai giornali

COME OGNI ANNO RIPARTE LA GIOSTRA DEI PROBLEMI DELLA SCUOLA PUBBLICA. CHE SONO I PROBLEMI DEI NOSTRI FIGLI E DEL NOSTRO FUTURO.
  1. Edilizia scolastica: non si contano gli incidenti rischiati nelle scuole italiane, controsoffitti crollati , finestre cadute. Urgono interventi da parte dello Stato e degli enti locali competenti, province – laddove esistono ancora – e comuni. L’edilizia scolastica e’ anche un volano di crescita economica e quindi di ripresa dei consumi.
    .
  2. Le conseguenze della “Buona scuola” del governo: occorre che si aumentino gli organici per valorizzare le attività di laboratorio e di recupero, in particolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
  3. Bisogna che si garantisca la continuità didattica, sia degli insegnanti curricolari che – tanto di più – di quelli di sostegno. Anche nella fase di avvio dei nuovi concorsi si devono ridurre il più possibile le sostituzioni di docenti in corso d’anno.
  4. Si deve garantire la prevalenza della collaborazione sulla competizione, sia fra gli alunni che fra i docenti. Vanno quindi superati i sistemi di valutazione poco oggettiva messi nelle mani dei presidi dalla legge 107, come la chiamata diretta.
  5. Si devono mettere fondi significativi nel bilancio delle scuole, per migliorare le dotazioni (anche informatiche).
  6. Va meglio valorizzato, anche sul piano economico, il lavoro dei docenti , oggi ampiamente al di sotto della media degli stipendi europei.
  7. Deve cessare l’emorragia di personale Ata nelle scuole, che rende problematico il funzionamento delle segreterie ed impedisce l’apertura prolungata delle scuole.
  8. Occorre migliorare i servizi delle unità sanitarie e degli enti locali finalizzati agli alunni disabili o con difficoltà : facilitatori per non udenti e non vedenti, accudienti, visite neuropsichiatriche , logopedia.
  9. Si deve aver consapevolezza che la scuola è il futuro della società, il luogo di incontro e scambio fra le culture, il punto di avvio di una società più giusta.
                                                  MOLTI INSEGNANTI VENEZIANI
Anche quest’anno ripartiamo con i problemi di sempre. Appello ultima modifica: 2016-07-29T13:06:53+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

3 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

16 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

16 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

17 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

17 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

18 ore fa