Assegnazione provvisoria: ci si può ricongiungere anche al convivente

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  29.7.2016

– Per quanto riguarda il ricongiungimento per le assegnazioni provvisorie, la norma è molto più flessibile rispetto a quella riferita ai trasferimenti.

Mentre per i trasferimenti definitivi il punteggio per il ricongiungimento ai familiari si applica con estrema rigidità per la richiesta di ricongiungersi al coniuge ovvero, nel caso di docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per il ricongiungimento ai genitori o ai figli e vale solo quando il familiare è residente nello stesso comune del docente richiedente, per la mobilità annuale delle assegnazioni provvisorie il ricongiungimento ha meno vincoli ed è reso più semplice. Si ricorda che l’assegnazione provvisoria ai sensi del comma 1 art.7 dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità annuale,  può essere richiesta per i seguenti motivi: ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagraficaricongiungimento ai figli o agli affidati con provvedimento giudiziario; gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria; ricongiungimento ai genitori. Quindi è possibile che un docente coniugato o una docente coniugata, possa chiedere, a prescindere da qualsiasi convivenza anagrafica, il ricongiungimento ai propri figli o anche ai propri genitori. In buona sostanza il docente può decidere a quale familiare richiedere il ricongiungimento, per esempio il docente coniugato e con figli potrà richiedere indifferentemente assegnazione per il comune in cui risiede il coniuge o il figlio o anche il genitore.

Quando invece serve la certificazione della convivenza anagrafica per ottenere il ricongiungimento? Facciamo l’esempio di una docente che insegna a Milano, ma risiede a Cosenza con la propria nonna, in tal caso potrà chiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale a Cosenza in quanto la stabilità della convivenza con la nonna risulta da certificazione anagrafica. Per fare un altro esempio , prendiamo il caso di una coppia di conviventi che anagraficamente vive nella provincia X,  e uno della coppia insegna di ruolo nella provincia Y. Questo docente potrà chiedere l’assegnazione provvisoria nella provincia X. È utile sapere che ai sensi del comma 8 del suddetto art.7,  il punteggio previsto per il ricongiungimento ai genitori, cioè 6 punti, è attribuito solo nel caso in cui almeno uno dei due genitori abbia un’età superiore a 65 anni (l’età è riferita al 31 dicembre dell’anno in cui si effettua l’assegnazione provvisoria). Se il genitore non ha 65 anni di età, ma è più giovane, non si ha diritto all’acquisizione del punteggio di ricongiungimento, ma questo non vanifica la domanda di assegnazione che potrebbe essere accolta a punteggio “zero”.

.

Assegnazione provvisoria: ci si può ricongiungere anche al convivente ultima modifica: 2016-07-29T14:12:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

22 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

22 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

2 giorni fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

2 giorni fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa