Categorie: InsegnantiRiforma

Anche quest’anno ripartiamo con i problemi di sempre. Appello

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, Venezia 29.7.2016

DA MOLTI INSEGNANTI VENEZIANI UN APPELLO,

alla politica nazionale e locale, ai partiti, alle organizzazioni sindacali,ai giornali

COME OGNI ANNO RIPARTE LA GIOSTRA DEI PROBLEMI DELLA SCUOLA PUBBLICA. CHE SONO I PROBLEMI DEI NOSTRI FIGLI E DEL NOSTRO FUTURO.
  1. Edilizia scolastica: non si contano gli incidenti rischiati nelle scuole italiane, controsoffitti crollati , finestre cadute. Urgono interventi da parte dello Stato e degli enti locali competenti, province – laddove esistono ancora – e comuni. L’edilizia scolastica e’ anche un volano di crescita economica e quindi di ripresa dei consumi.
    .
  2. Le conseguenze della “Buona scuola” del governo: occorre che si aumentino gli organici per valorizzare le attività di laboratorio e di recupero, in particolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
  3. Bisogna che si garantisca la continuità didattica, sia degli insegnanti curricolari che – tanto di più – di quelli di sostegno. Anche nella fase di avvio dei nuovi concorsi si devono ridurre il più possibile le sostituzioni di docenti in corso d’anno.
  4. Si deve garantire la prevalenza della collaborazione sulla competizione, sia fra gli alunni che fra i docenti. Vanno quindi superati i sistemi di valutazione poco oggettiva messi nelle mani dei presidi dalla legge 107, come la chiamata diretta.
  5. Si devono mettere fondi significativi nel bilancio delle scuole, per migliorare le dotazioni (anche informatiche).
  6. Va meglio valorizzato, anche sul piano economico, il lavoro dei docenti , oggi ampiamente al di sotto della media degli stipendi europei.
  7. Deve cessare l’emorragia di personale Ata nelle scuole, che rende problematico il funzionamento delle segreterie ed impedisce l’apertura prolungata delle scuole.
  8. Occorre migliorare i servizi delle unità sanitarie e degli enti locali finalizzati agli alunni disabili o con difficoltà : facilitatori per non udenti e non vedenti, accudienti, visite neuropsichiatriche , logopedia.
  9. Si deve aver consapevolezza che la scuola è il futuro della società, il luogo di incontro e scambio fra le culture, il punto di avvio di una società più giusta.
                                                  MOLTI INSEGNANTI VENEZIANI
Anche quest’anno ripartiamo con i problemi di sempre. Appello ultima modifica: 2016-07-29T13:06:53+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

5 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

13 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

14 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

14 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa