Categorie: Insegnanti

Anno di prova: Miur chiarisce che tutti i docenti svolgeranno colloquio finale nella sede di servizio

Ciro  Agizza,   Professionisti Scuola Network  15.4.2016

– Anche questa volta PSN ci ha visto giusto riguardo al colloquio finale dell’anno di prova, accolta la nostra istanze di richiesta di chiarimenti da parte del MIUR.
Dopo la nota emanata nei giorni scorsi da parte dell’USR Friuli che stava creando notevole apprensione tra i neoimmessi riguardo la sede del colloquio finale dell’anno di prova per i docenti che abbiano differito la presa di servizio, si paventava infatti la possibilità concreta di essere costretti a sostenerlo in altra sede e addirittura fuori regione. Dopo il nostro articolo, ecco finalmente la nota Miur n. 9717 del 12/04/2016 di  chiarimento:

“In riscontro alla nota n.3298 del 07/04/2016 relativa a quesiti inerenti il  personale che ha differito la presa di servizio di ruolo e che sta attualmente svolgendo il periodo di formazione e di prova in altro territorio regionale, e a parziale rettifica, per mero errore materiale, della nota di questo Ufficio prot.9714 del 12/04/2016, si fa presente che la valutazione del periodo di prova e di formazione, corredata di tutta la documentazione prevista, deve essere curata dall’istituzione scolastica di effettivo servizio del docente in prova e formazione.
La stessa istituzione scolastica provvederà a trasmettere tutta la documentazione al Dirigente dell’Istituzione scolastica di titolarità giuridica del docente interessato, che provvederà all’emissione del provvedimento di conferma in ruolo.
Per quanto attiene invece i servizi utili ai fini del periodo di formazione e prova, è opportuno che l’obbligo dei 180 giorni di servizio e dei relativi 120 giorni di attività didattica venga proporzionalmente ridotto per i neoassunti della fase C che l’amministrazione ha potuto immettere in ruolo a Dicembre.”

E’ una lieta conclusione ad una vicenda che era chiara sin dall’inizio, secondo proprio  la legge 107 e le sue successive applicazioni (circolare e dm pubblicati), che a valutare il docente deve essere lo stesso DS che gli ha affiancato un tutor.

 

Anno di prova: Miur chiarisce che tutti i docenti svolgeranno colloquio finale nella sede di servizio ultima modifica: 2016-04-15T16:17:21+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

9 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

9 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa