Categorie: NormeVarie

Attuazione Linee guida contro il bullismo

Notizie della scuola,  4.12.2015.  

Nell’ambito delle indicazioni operative per l’attuazione delle Linee di Orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il Miur individua i Centri Territoriali di Supporto quali unità organizzative con il compito di assicurare la gestione delle risorse disponibili e l’offerta di servizi.

Il Miur intende promuovere una riorganizzazione degli Osservatori Regionali Permanenti sul Bullismo, che fino ad oggi hanno svolto un ruolo di supporto alle scuole e di raccordo con Enti pubblici e del Terzo Settore.

La nota 2 dicembre 2015 prot. n. 16367 suggerisce la costituzione di un “Nucleo operativo” costituito da uno/due dirigenti tecnici e due/tre docenti referenti, utilizzati presso gli UU.SS.RR. e gli Ambiti territoriali, formati sulle problematiche relative alle nuove forme di devianza giovanile (bullismo, cyberbullismo, stalking e cyberstalking), in possesso delle competenze necessarie per  sostenere concretamente le scuole in rete e i docenti attraverso interventi di consulenza e di formazione mirata, anche in collaborazione con specifiche figure professionali.

Particolare attenzione dovrà essere posta alle azioni di monitoraggio dell’intera attività territoriale e, in quest’ottica, gli UU.SS.RR. si avvarranno della rete dei Centri Territoriali di Supporto quali unità organizzative ai quali viene demandato il compito di porre in essere il piano delle attività suggerite dalle Linee di Orientamento, che prevedono l’allargamento del campo di azione non più solo alla prevenzione dei fenomeni di Bullismo ma dovrà essere posta particolare attenzione anche ai fenomeni del Cyberbullismo.

Il Miur propone una riorganizzazione della governance con il trasferimento delle funzioni oggi in capo agli Osservatori regionali sia ai Centri Territoriali di Supporto (CTS), istituiti nell’ambito del Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR e collocati a livello provinciale presso scuole Polo, sia nelle loro ulteriori articolazioni territoriali.

Ai CTS sarà affidato il compito di assicurare con efficienza ed efficacia la gestione delle risorse disponibili e l’offerta di servizi non solo  per gli alunni con bisogni educativi speciali ma, da oggi,  anche per alunni attori e/o vittime di episodi di bullismo, cyberbullismo, stalking e cyberstalking.

Il Miur ha previsto l’erogazione di specifiche risorse finanziarie, pari ad un totale di 560.000,00 euro, ripartite in uguale misura, attribuendo lo stesso importo, pari a 5.283,02 euro, ad ognuno dei 106 CTS attualmente funzionanti.

Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali raccogliere le proposte progettuali delle istituzioni scolastiche sedi di CTS e verificare che siano rispondenti alle indicazioni fornite.

Attuazione Linee guida contro il bullismo ultima modifica: 2015-12-05T17:08:37+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

26 minuti fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

4 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

4 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

4 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

17 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

1 giorno fa