Azzolina: il prossimo anno gli organici restano invariati

di Cl. T.  Il Sole 24 Ore, 10.4.2020

– C’è l’accordo con il ministero dell’Economia sugli organici del prossimo anno scolastico, che resteranno invariati. «Le cattedre non saranno toccate, non diminuiranno, come abbiamo sempre promesso, nonostante la denatalità. È un risultato importante per il mondo dell’Istruzione. Frutto di una lunga interlocuzione con il ministro Roberto
Gualtieri, che ringrazio», ha commentato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

I numeri dello scorso anno

Lo scorso anno sono autorizzati poco più di 620mila posti di diritto comune, oltre 100mila sul sostegno e confermati gli 48mila di potenziamento. Fece tuttavia scalpore il taglio di 5mila cattedre, tra i posti autorizzati per le immissioni in ruolo, giustificato dal Mef proprio per il calo degli alunni. Il mantenimeto dello stesso numero di cattedre dello scorso anno, collegato alla riduzione degli scolari, comporterà probabilmente un effetto sulle aule. «Ciò consentirà di lavorare nell’ottica della riduzione del numero di alunni per classe», ha infatti sottolineato Lucia Azzolina. Soddisfatta anche la vice ministra dell’Istruzione, Anna Ascani: «Avremo a disposizione un numero congruo di insegnanti per garantire agli studenti una formazione di qualità e soprattutto sicura: maggiori risorse professionali, infatti, ci consentiranno di organizzare meglio l’avvio del prossimo anno scolastico, nel caso in cui si dovesse prevedere una riduzione di alunni per classe».

Più posti sul sostegno

Soddisfatto il sindacato. «È certamente molto positivo che sia rientrata l’ipotesi di tagliare cinquemila posti di organico – dichiara Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola -, con ricadute pesanti in una situazione già così difficile e complicata». Per i posti di sostegno, ricorda ancora la Cisl Scuola, trova applicazione l’incremento di 1.090 ulteriori posti previsto dalla legge di bilancio. Tale incremento comporterà una pari riduzione dell’organico di fatto dei posti comuni (per effetto di quanto espressamente previsto nella citata legge), riduzione che in ciascuna regione sarà esattamente pari al numero dei posti di sostegno di nuova assegnazione.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

 

 

 

Azzolina: il prossimo anno gli organici restano invariati ultima modifica: 2020-04-10T06:31:30+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

11 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

12 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

12 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

12 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

13 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

13 ore fa