Bonus 500 euro, chi lo usa prima del 30 novembre dovrà passare per la scuola

Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  25.11.2016

– Tutti i docenti che negli ultimi tre mesi si sono aggiornati o hanno acquistato strumenti per la formazione dovranno giustificare attraverso la scuola.

A comunicarlo è stato il Miur una decina di giorni fa, dopo che qualche giorno prima dallo stesso ministero dell’Istruzione, attraverso le note esplicative all’introduzione del “borsellino elettronico”, aveva inizialmente dichiarato che quei docenti non avrebbero avuto accesso al bonus.

La procedura di rimborso spese sostenuta dal primo settembre scorso sino al prossimo 30 novembre, quindi ancora per qualche giorno, potrà godere di modalità simili a quelle adottate dall’amministrazione scolastica la scorsa estate.

Ecco cosa ha scritto il dicastero di Viale Trastevere a questo proposito: “le somme relative all’anno scolastico 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza”.

I docenti che hanno svolto formazione dall’inizio di quest’anno scolastico, sempre presso enti accreditati dal Miur, o fruito di sussidi e strumenti finalizzati alla didattica, oltre che di attività culturali attinenti alla propria professione o disciplina, dovranno dunque consegnare la documentazione alla propria segreteria scolastica. Solo successivamente, al 30 novembre, dovranno anche dotarsi di identità digitale.

Successivamente, solo dal 1° dicembre prossimo, salvo deroghe, si potrà invece utilizzare l’applicazione web “Carta del Docente” all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it.

Rispondendo ad alcuni docenti-lettori, ribadiamo che l’identità digitale potrà comunque essere acquisita anche dopo il 30 novembre: solo che fino a quando non procederanno con questa operazione – che passa attraverso una delle 4 modalità consentite (Poste.it, Infocert, TIM e Sielte – è ovvio che non potranno accedere alla carta del docente. E quindi la loro auto-formazione annuale sarà inibita.

Ricordiamo che “La Tecnica della Scuola” è ente di formazione accreditato dal Miur: attraverso il nostro portale è possibile fruire di tutte le proposte (ebook, corsi in presenza e on line), utilizzando un sistema interattivo di prenotazione semplificato.

.

Bonus 500 euro, chi lo usa prima del 30 novembre dovrà passare per la scuola ultima modifica: 2016-11-25T15:13:32+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

12 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

12 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa