Come difendersi dal cyberbullismo? Un manuale per gli insegnanti

di Nadia Ferrigo,  La Stampa 12.9.2016

– Il Telefono Azzurro: “Un caso al giorno, l’età si abbassa sempre più”.
Oggi alla Camera si vota la legge, ecco le linee guida per la didattica preparate dal Cospe

– TORINO –
Ragazzi e ragazze si trovano sempre più spesso a doversi confrontare con l’hate speech, l’incidamento all’odio che rimbalza di post in post e diventa poi impossibile fermare. Di solito se ne parla quando ormai è troppo tardi e disagio, isolamento e tristezza delle vittime si trasformano in tragedia. In queste ore si sta discutendo alla Camera la proposta di legge per il contrasto a bullismo e cyberbullismo, che colpisce sempre più bambini e adolescenti: secondo l’ultimo dossier del Telefono Azzurro, l’età delle vittime si sta abbassando in fretta, con un caso al giorno segnalato.

L’idea di un manuale ad hoc per gli insegnanti – nata da un percorso di ascolto di un gruppo di giornalisti ed esperti del web, a cui ha collaborato anche il Social Media Team de La Stampa – è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo «Bricks- Costruire il rispetto su internet combattendo l’hate speech», condotta in Italia da Cospe Onlus e dal Centro Zaffiria, condivisa con una rete di organizzazioni in Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Belgio.

Per combattere l’hate speech, i discorsi di istigazione all’odio che si diffondono senza controllo, bisogna iniziare dalle scuole. Secondo le linee guide elaborate dal Cospe, i più esposti sono i giovani, sia per l’assiduo rapporto con i social network che per la scarsità di consapevolezza dei mezzi che usano ogni giorno. Non è semplice trovare le parole e le argomentazioni giuste per parlare del tema in classe: ecco perché per arrivare al modulo didattico presentato sono serviti un anno di lavoro, 200 ore di laboratori con 580 studenti coinvolti in cinque scuole secondarie dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Il manuale che verrà diffuso nelle scuole – corredato da giochi di ruolo, video e dibattiti si può scaricare qui – si occupa della complessità di abitare i mondi virtuali: il primo passo è la consapevolezza che il fenomeno del cyberbullismo esiste, da lì si può imparare a gestirlo. C’è l’analisi delle diverse quattro tipologie di commentatori: rassegnati, arrabbiati, aggressivi e rassegnati, utili per analizzare i fatti di cronaca, direttamente sui social network.

L’esperienza sul campo è il punto di partenza fondamentale per il progetto. Nel manuale non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma situazioni concrete su cui ragionare. Senza più paura.

.

Come difendersi dal cyberbullismo? Un manuale per gli insegnanti ultima modifica: 2016-09-21T21:45:02+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, IA, Di Meglio: formarsi per non rimanerne fuori

La Voce della scuola, 16.5.2024. Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci si è svolto…

4 ore fa

Docenti esclusi dalle Gps 2023/24 potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024

Informazione scuola, 16.5.2024. Il sottosegretario all'Istruzione Frassinetti ha fornito importanti aggiornamenti sul prossimo reclutamento docenti…

10 ore fa

Emissione urgente NoiPa maggio 2024 arretrati insegnanti: date pagamento e come controllare

di Teresa Maddonni, Money.it, 15.5.2024. Arretrati bonus mamme lavoratrici pagati a maggio con emissione urgente:…

18 ore fa

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Con l’emissione regolare di maggio 2024,…

18 ore fa

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande…

19 ore fa

Concorso docenti di religione: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 15.5.2024. Concorso straordinario riservato ai docenti di…

19 ore fa