Come difendersi dal cyberbullismo? Un manuale per gli insegnanti

di Nadia Ferrigo,  La Stampa 12.9.2016

– Il Telefono Azzurro: “Un caso al giorno, l’età si abbassa sempre più”.
Oggi alla Camera si vota la legge, ecco le linee guida per la didattica preparate dal Cospe

– TORINO –
Ragazzi e ragazze si trovano sempre più spesso a doversi confrontare con l’hate speech, l’incidamento all’odio che rimbalza di post in post e diventa poi impossibile fermare. Di solito se ne parla quando ormai è troppo tardi e disagio, isolamento e tristezza delle vittime si trasformano in tragedia. In queste ore si sta discutendo alla Camera la proposta di legge per il contrasto a bullismo e cyberbullismo, che colpisce sempre più bambini e adolescenti: secondo l’ultimo dossier del Telefono Azzurro, l’età delle vittime si sta abbassando in fretta, con un caso al giorno segnalato.

L’idea di un manuale ad hoc per gli insegnanti – nata da un percorso di ascolto di un gruppo di giornalisti ed esperti del web, a cui ha collaborato anche il Social Media Team de La Stampa – è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo «Bricks- Costruire il rispetto su internet combattendo l’hate speech», condotta in Italia da Cospe Onlus e dal Centro Zaffiria, condivisa con una rete di organizzazioni in Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Belgio.

Per combattere l’hate speech, i discorsi di istigazione all’odio che si diffondono senza controllo, bisogna iniziare dalle scuole. Secondo le linee guide elaborate dal Cospe, i più esposti sono i giovani, sia per l’assiduo rapporto con i social network che per la scarsità di consapevolezza dei mezzi che usano ogni giorno. Non è semplice trovare le parole e le argomentazioni giuste per parlare del tema in classe: ecco perché per arrivare al modulo didattico presentato sono serviti un anno di lavoro, 200 ore di laboratori con 580 studenti coinvolti in cinque scuole secondarie dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Il manuale che verrà diffuso nelle scuole – corredato da giochi di ruolo, video e dibattiti si può scaricare qui – si occupa della complessità di abitare i mondi virtuali: il primo passo è la consapevolezza che il fenomeno del cyberbullismo esiste, da lì si può imparare a gestirlo. C’è l’analisi delle diverse quattro tipologie di commentatori: rassegnati, arrabbiati, aggressivi e rassegnati, utili per analizzare i fatti di cronaca, direttamente sui social network.

L’esperienza sul campo è il punto di partenza fondamentale per il progetto. Nel manuale non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma situazioni concrete su cui ragionare. Senza più paura.

.

Come difendersi dal cyberbullismo? Un manuale per gli insegnanti ultima modifica: 2016-09-21T21:45:02+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

10 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa