Concorso

Concorsi personale della scuola. Fra ritardi e intoppi saranno banditi entro il 2023?

La burocrazia e la lentezza operativa del Ministero continuano a dominare la scena lasciando il personale interessato in continua attesa in attesa dei relativi bandi. Parafrasando il titolo di un film mi viene da pensare: “Riusciranno i nostri eroi a bandire i concorsi entro la fine del 2023?”

Concorsi annunciati, ancora in attesa

Diversi concorsi straordinari e ordinari sono stati annunciati, ma escluso il concorso e per docenti di educazione motoria per la scuola primaria, il cui bando è stato pubblicato nel mese di agosto, anche se ancora non si ha notizia di quando e dove si svolgeranno le prove scritte, degli altri si è in attesa dei relativi bandi.

Concorso per I.R.C.

Il concorso per docenti di religione cattolica che doveva essere svolto nel 2019, a distanza di cinque anni è ancora fermo in attesa del bando, anzi dei bandi ordinario e straordinario, che speriamo siano emanati entro il 2023, considerato che il Ministro è stato autorizzato a bandire:

  • Un concorso ordinario per la copertura del 30% dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2022/23 al 2024/25.
  • Un concorso straordinario riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali. Alla procedura suddetta è assegnato il 70% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025.

Concorso ispettori tecnici

Il bando riguardante la procedura concorsuale per ispettori tecnici previsto già da tempo è stato continuamente modificato fino al decreto 44 del 23 aprile del 2023 che all’art. 5 ha previsto l’emanazione di un successivo decreto ministeriale volto a definire oltre alle modalità di svolgimento e dell’eventuale prova preselettiva, le modalità di pubblicazione del bando, insomma con molta probabilità sarà rinviato a data da destinarsi.

Concorso per DSGA

Il 3 ottobre del 2022, dopo diversi rinvii, con la pubblicazione del regolamento del concorso per DSGA sulla gazzetta ufficiale, tutto lasciava prevedere che entro l’anno 2022 fosse pubblicato il bando, ma con le modifiche previste nell’ipotesi del nuovo contratto fra le quali il nuovo profilo di “elevate qualificazione” e in vista del dimensionamento scolastico con il quale si prevede la soppressione di 700 posti di direzione nel prossimo triennio, il bando è rimasto fermo.

Concorso per DSGA facenti funzione

Nonostante il CSPI avesse sollecitato l’emanazione del bando per i DSGA facenti funzione, tutto è rimasto fermo e a oggi non è stato bandito né quello ordinario, né quello riservato.

Concorso dirigenti scolastici

Anche per i dirigenti scolastici la situazione non è per nulla migliore, infatti, anche per il suddetto ruolo sono annunciati due concorsi uno ordinario il cui regolamento è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 22 dicembre del 2022 e uno riservato annunciato nella legge mille proroghe del 2023 e regolamentato con il decreto 107 dell’8 giugno 2023, ma ancora in attesa dei relativi bandi forse anche perché, in vista del dimensionamento scolastico è prevista la soppressione di 700 posti di direzione nel prossimo triennio.

Concorso docenti

Con l’approvazione da parte della commissione europea dei decreti ministeriali volti a disciplinare la procedura concernente lo svolgimento dei prossimi concorsi per il reclutamento dei docenti nelle scuole di ogni ordine e grado era plausibile pensare che entro il mese di novembre del 2023 sarebbero stati banditi. Purtroppo ancora un altro imprevisto, la mancanza della banca dei quiz, ne fa rinviare ulteriormente l’emanazione, con il rischio concreto che con l’inizio del nuovo anno scolastico avremo sempre più docenti supplenti.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

 

Concorsi personale della scuola. Fra ritardi e intoppi saranno banditi entro il 2023? ultima modifica: 2023-11-10T04:17:20+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

10 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa