Categorie: Supplenti

Concorso a cattedra, come si svolgeranno le prove scritte ed orali. I particolari in una scheda

Orizzonte Scuola,  27.2.2016

– Il bando di concorso a cattedra ha dato  indicazioni su come si svolgeranno le prove scritte e orali, che confermano quanto già indicato da Orizzonte Scuola.

La prima prova scritta o scrtto-graficaper i posti comuni e di sostegno sarà “computer based” (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online). La durata è stata determinata in 150 minuti e consterà di 8 quesiti, di cui 6 a “risposta aperta” di carattere metodologico – didattico – organizzativo – legislativo.

Per il sostegno, gli 8 quesiti,di cui 6 a “risposta aperta” saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di sostegno, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni disabili.

Sia per i posti curriculari che di sostegno, degli otto quesiti, 2 saranno in lingua straniera, al fine dell’accertamento delle competenze al livello B2. Le lingue che potranno essere scelte sono: francese, inglese, spagnolo e tedesco. La scelta dovrà avvenire al momento dell’iscrizione. Per quanto riguarda la scuola primaria, è obbligatoria la lingua inglese. Le due domande di lingua saranno, secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, a risposta chiusa e non più a riposta aperta. In pratica il docente dovrà scegliere tra più opzioni 4 o 5 inerenti la comprensione di un testo.

La prova scritta avrà luogo entro il prossimo mese di aprile e la data/le date saranno pubblicate nella G.U. del 12 aprile p.v.

Per quanto riguarda la prova pratica a carattere laboratoriale, essa verterà sugli stessi programmi della classe di concorso. Essi sono raccolti nell’allegato A. Nel caso in cui, nell’allegato A, non ci siano indicazioni sulla durata delle prove, essa sarà determinata dalla commissione.

La prova orale ha la durata di 45 minuti (35 minuti di lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, 10 minuti di interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione sui contenuti della lezione e anche sui fini dell’accertamento della conoscenza della lingua straniera). La prova orale ha ad oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e aluta la padronanza delle discipline stesse, nonché la capacità di di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta. Per primaria sarà obbligatorio l’inglese.

Per il sostegno, la prova orale valuterà le competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte all’pprendimento della lezione curricolare, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di sostegno, anche mediante l’impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le scuole. Anche per il sostegno, l’orale dovrà testare le competenze in lingua straniera.

Riguardo al punteggio, le commissioni dispongono di 100 punti, 40 per prove scritte, grafiche e pratiche, 40 per la prova orale, 20 per i titoli.

Concorso a cattedra, come si svolgeranno le prove scritte ed orali. I particolari in una scheda ultima modifica: 2016-02-28T05:25:16+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per le GAE, scelta delle scuole dal 29 aprile al 13 maggio

Obiettivo scuola, 29.4.2024. Graduatorie d’istituto I fascia docenti: per chi è inserito nelle GAE, scelta…

3 ore fa

Voto di condotta e disciplina di comportamento

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. E’ una continua tentazione a cui è…

3 ore fa

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi…

4 ore fa

Debiti scolastici agli scrutini finali entro il 31 agosto

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 29.4.2024. Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma…

5 ore fa

L’attacco finale all’istruzione tecnica e professionale

Astolfo sulla luna, 29.4.2024. La novità prodotta dalle fervide menti ministeriali a soli due mesi…

6 ore fa

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

1 giorno fa