Concorso docenti, Civati fa scattare atto ispettivo e interrogazione al ministro

Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  8.8.2016

– Ritardi, errori e un numero altissimo di bocciati: il concorso docenti 2016 diventa motivo di atto ispettivo e di un’interrogazione parlamentare.

A promuoverli sono stati i deputati di “Possibile” Pippo Civati (uscito polemicamente dal PD), Beatrice Brignone, Andrea Maestri, Toni Matarrelli e Luca Pastorino firmatari dell’interrogazione, per i quali “il concorso docenti si sta rivelando quello che le premesse avevano annunciato: un disastro. Arrivano da ogni parte di Italia segnalazioni da chi, in queste settimane, è impegnato nelle prove e ovunque emergono criticità: griglie di valutazione pubblicate in ritardo, clamorosi (e vergognosi) errori nell’abbinamento dei codici ai candidati, un altissimo e ingiustificato numero di docenti bocciati”.

Per questi motivi, hanno “deciso, nelle scorse settimane, di raccoglierealcune segnalazioni pervenute e farne oggetto di un atto ispettivo per vederci più chiaro. Una risposta dal Ministro Giannini non è solo opportuna ma doverosa”.

Secondo i deputati di Possibile, “non si può far finta che tutto stia procedendo senza intoppi. Continuare a parlare di ‘Buona Scuola’ sta diventando sempre più imbarazzante, tanto più dove agli errori grossolani e alle procedure poco chiare, si somma la mancanza del basilare rispetto della dignità e della professionalità dei docenti, cioè di chi della scuola ne è pilastro”.

Sull’argomento, comunque, il ministro dell’Istruzione si è già espresso nei giorni scorsi. Ecco la sua opinione, che rispecchia la posizione del Miur, in merito: “non ci sono casi a noi noti di anomalie che facciano pensare a una gestione non corretta. Più della meta degli insegnanti iscritti è stata ammessa all’orale. Non c’è correlazione, ma non deve esserci in una prova selettiva, tra numero di posti disponibili e numero di candidati che arriveranno all’orale. Speriamo – ha concluso Giannini – che il maggior numero delle persone che lo meritano, e sono tante, superi la selezione”.

.

Concorso docenti, Civati fa scattare atto ispettivo e interrogazione al ministro ultima modifica: 2016-08-08T06:33:25+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

12 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

13 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa