Concorso

Concorso docenti, partecipazione anche in gravidanza o allattamento

di Sabrina Maestri, Scuola in Forma, 16.11.2023.

Anche le docenti che dovessero trovarsi in stato di gravidanza o allattamento potranno partecipare alle prove concorsuali.

Nella bozza del bando del primo dei concorsi del PNRR che dovrebbe uscire nell’ultima decade di novembre , come illustrato ieri alle organizzazioni sindacali, sarà prevista anche un’importante novità: anche le docenti che si troveranno in stato di gravidanza o allattamento potranno prendere parte alla procedura concorsuale. Vediamo più nel dettaglio questa fattispecie.

Maternità e partecipazione al concorso

Fino a poco tempo fa non esisteva una specifica normativa che stabilisse espressamente la partecipazione alle prove concorsuali delle docenti in stato di gravidanza o allattamento. Il riferimento che veniva preso in considerazione era l’art 51 Cost, che stabilisce che “tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici (…) secondo i requisiti stabiliti dalla legge.” Il concetto è stato ripreso anche dallart. 1 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246) che parla di “parità di trattamento e di opportunità assicurata in tutti i campi, compresi quelli dell’occupazione, del lavoro e della retribuzione.” Al successivo art. 27 dello stesso decreto viene anche vietata ogni forma di discriminazione. E in senso favorevole si è espressa al riguardo anche la giurisprudenza amministrativa del Tar Calabria e Tar Lazio.

Ora il bando dell’imminente concorso prevede un’importante novità in materia di “pari opportunità”. Infatti, alle candidate che dovessero risultare impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. A tal fine, le candidate interessate ne dovranno dare comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di posta certificata (pec), almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a. Il mancato inoltro della richiesta e della documentazione nei tempi previsti non consentirà all’amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e di assicurare la partecipazione alla procedura concorsuale.

.

.

.

.

.

.

 

Concorso docenti, partecipazione anche in gravidanza o allattamento ultima modifica: 2023-11-17T04:48:17+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

2 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

2 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

6 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

6 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

6 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

19 ore fa