Il decreto 36 dell’aprile 2022 ha introdotto, quale requisito per partecipare alla procedura concorsuale, la frequenza di un percorso universitario al fine di conseguire 60 crediti in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico e metodologico oltre alla capacità di progettare i cui contenuti specifici dovevano essere emanati nel testo di un decreto che doveva essere emanato il 31 luglio del 2022, ma che è stato pubblicato il 25 settembre del 2023.
Il DPCM ha previsto una fase transitoria che dovrebbe terminare entro il 31 dicembre del 2024, nel corso della quale sono stati individuati e organizzati dei percorsi di formazione iniziale e abilitante per gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti
Per i docenti che devono integrare i crediti formativi, il DPCM ha previsto la data conclusiva del percorso entro la fine di febbraio del 2024. Mentre per i docenti che devono conseguire i 60 CFU, la data conclusiva è prevista per il 31 maggio del 2024.
La nota n° 21328 del 6 novembre del 2023, oltre a avviare i percorsi suddetti, ha previsto l’indizione di due procedure concorsuali finalizzate alla copertura di 35.976:
Entro il mese di novembre 2023 dovrebbe essere bandita la procedura concorsuale finalizzata alla copertura di n. 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado già autorizzati; posti che potrebbero diventare 24.111 qualora fossero autorizzati ulteriori 6.580 posti.
Chi può partecipare
Al suddetto concorso possono partecipare oltre al personale abilitato, i docenti con tre anni di servizio anche non continuativi, nell’ultimo quinquennio svolto nelle scuole statali e i docenti in possesso di 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.
Una seconda procedura dovrebbe essere bandita presumibilmente nel mese di febbraio 2024, finalizzata alla copertura di n. 11.865 posti comune; a questa procedura possono partecipare oltre ai candidati di cui alla prima procedura, i candidati che abbiano conseguito i 30 CFU/CFA entro il termine del 28 febbraio 2024 come previsto dal DPCM
All’esito delle suddette due procedura i vincitori privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti, di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale; mentre i candidati in possesso dell’abilitazione e dei 60 CFU, dovranno affrontare un periodo di formazione e prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
.
.
.
.
.
.
.
.
Concorso docenti scuola secondaria. Dai crediti formativi al reclutamento, i passaggi previsti ultima modifica: 2023-11-14T05:40:48+01:00 da
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…
di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…
Leave a Comment