Concorso

Concorso Ds: gli argomenti della prova preselettiva

Concorso Ds:  Cosa sapere su alternanza scuola lavoro e Pcto [QUIZ]

Lo scorso dicembre è stato emanato il Regolamento che definisce le modalità di svolgimento del concorso per dirigenti scolastici, che prevede la possibilità di una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, che verterà sugli stessi argomenti della prova scritta.

Sempre nell’ambito del punto a) del Regolamento, ossia la Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto, è importante essere a conoscenza del tema dell’Alternanza Scuola Lavoro, istituita con la legge 107 del 2015.

Nel 2003 con la legge 53 di riforma delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia d’istruzione e formazione professionale, è introdotto, nel sistema scolastico italiano, il principio dell’alternanza scuola lavoro al fine di assicurare agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età la possibilità di realizzare l’intera formazione dai 15 ai 18 anni, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa.

Disciplina dell’alternanza scuola lavoro

Se la legge 53/2003 ha introdotto il principio dell’alternanza scuola lavoro, il decreto 77 del 2005 ne ha disciplinato il modo di realizzazione, introducendo il suddetto principio sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell’istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, fermo restando la possibilità di espletamento del diritto-dovere con il contratto di apprendistato ai sensi dell’articolo 48 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.

Responsabilità dell’istituzione scolastica

I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, in conformità a specifiche convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore. Bisogna sottolineare che la disponibilità ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Finalità dell’alternanza

Il decreto 77 del 2005 nel definire l’alternanza scuola lavoro una scelta formativa rispondente ai bisogni individuali d’istruzione e formazione dei giovani, si propone di perseguire delle modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti in grado di collegare la formazione a scuola con l’esperienza pratica spendibile anche nel mercato del lavoro, oltre a favorire l’orientamento dei giovani in relazione alle loro potenzialità.

Riforma della scuola e disciplina dell’alternanza scuola lavoro

La legge 107 del 2015, nel riformare il sistema nazionale d’istruzione e formazione, all’art. 1 dal comma 33 al 43 si occupa di disciplinare l’alternanza scuola lavoro e nel fare esplicito riferimento al decreto 77 del 2005 fissa il numero di ore da dedicare ai percorsi di alternanza scuola lavoro e si pone come obiettivo:

  • la possibilità di incrementare le opportunità di lavoro dei giovani;
  • promuovere in loro le capacità di orientarsi in relazione ai propri interessi e alle proprie aspirazioni.

Secondo quanto esplicitato nel comma 33 dell’art. 1 della legge 107 del 2015 i percorsi di alternanza scuola-lavoro rientrando a tutti gli effetti nei piani triennali dell’offerta formativa delle singole istituzioni sono attuati:

  • negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore
  • nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nell’ultimo triennio.

Concorso Ds: gli argomenti della prova preselettiva ultima modifica: 2023-03-22T04:28:36+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

16 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

18 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

18 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

19 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

19 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

19 ore fa