Con la pubblicazione del decreto n° 77 del 17 gennaio 2024 è stato rideterminato il contingente dei posti da 9.641 a 15.340 complessivi da destinare alle relative procedure concorsuali per il reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno.
Il 18 gennaio del 2024 con il decreto n° 89 si è proceduto all’aggregazione delle regioni, in considerazione del numero delle domande presentate al fine di individuare gli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali.
Per la copertura dei 15.340 posti comuni e di sostegno, è prevista una riserva dei posti pari al 30%, in favore di coloro che, entro il termine di presentazione delle domande, abbiano svolto almeno tre anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali nei precedenti 10 anni, di cui almeno uno nella tipologia di posto per la quale partecipa.
Il Concorso, che dovrebbe svolgersi entro la primavera del 2024, prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
La prova scritta, unica per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa, ha la durata complessiva di 100 minuti, da svolgere su computer-based e consiste in 50 quesiti a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico e della conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali.
I candidati che superano la prova scritta sosterranno una prova orale della durata di 30 minuti volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla padronanza delle discipline, sulle competenze didattiche generali, sulla capacità di progettazione didattica anche con l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale prevede inoltre un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
I candidati che superano la prova orale sono graduati in relazione al punteggio conseguito nella prova scritta, nella prova orale e ai titoli posseduti alla data di scadenza della domanda.
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…
14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…
Leave a Comment