Continuità didattica: ora tutti la vogliono. Ma è chiaro come raggiungerla?/1

TuttoscuolaNews, n. 806 del 6.3.20217

– Dopo gli esaustivi e necessariamente duri dossier di Tuttoscuola sul caos delle cattedre, che in quest’anno scolastico ha raggiunto il culmine storico, la continuità didattica sembra essere diventato un mantra che ricorre nelle dichiarazioni dei politici. La ministra dell’istruzione Fedeli lo ha ribadito più volte: la continuità didattica, obiettivo prioritario della Buona Scuola, dipende dalla stabilizzazione del sistema e del suo personale.

Anche il suo predecessore Stefania Giannini aveva la stessa convinzione, ma, come si è visto, la continuità didattica è saltata completamente con la mobilità straordinaria che l’anno scorso ha interessato 207 mila docenti (audizione del 21 settembre 2016 davanti alle commissioni riunite Cultura e Istruzione di Camera e Senato: “il piano straordinario di mobilità (…) ha riguardato 207.000 insegnanti in Italia, più del doppio del numero di docenti che, di solito, il piano di mobilità annuale metteva ordinariamente in possibile opzione di trasferimento”; dati che il ministro aveva già riportato il 5 settembre 2016 al Forum “Ambrosetti” a Villa D’Este a Cernobbio: “La legge 107 ha dato la possibilità a tutti i docenti di fare domanda. Significa 207 mila persone con una percentuale di insoddisfazione inferiore al 2%”. A proposito di numeri verità).

La Fedeli ci riprova e con il contratto sulla mobilità 2017-18 concorda temporaneamente la mobilità da scuola a scuola, esclusa dalla 107/15, e svincola temporaneamente gli insegnanti dall’obbligo di permanenza triennale nella scuola, previsto dalla stessa legge 107/15.

.

Continuità didattica: ora tutti la vogliono. Ma è chiaro come raggiungerla?/1 ultima modifica: 2017-03-06T05:47:29+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

4 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

17 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

17 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

18 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

18 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

18 ore fa