Categorie: Stampa

COVID-19 e scuola: la chiusura aiuta

 Focus, 27.3.2020

– La sospensione delle lezioni a scuola non basta contro la COVID-19, ma contribuisce ad appiattire la curva (specialmente se estesa nel tempo).

Mentre il mondo è alle prese con il lockdown, il blocco totale delle attività, iniziano ad emergere i primi studi sul contributo che la chiusura della scuola può dare nel contrasto alla COVID-19. Secondo un articolo pubblicato su Lancet Public Health che prende in esame la situazione della sola Wuhan, estendere la chiusura di scuole e uffici fino ad aprile (come in effetti si sta facendo nella prima città epicentro dell’epidemia, la cui revoca delle restrizioni è fissata per l’8 aprile) ritarderebbe di mesi la comparsa di una seconda ondata di casi, relegandola alla fine dell’anno. Questo darebbe ai sistemi sanitari cinesi tempo prezioso per riorganizzare il contenimento.

PRENDERE TEMPO. I ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine hanno usato i dati più aggiornati sui contagi da COVID-19 a Wuhan e nel resto della Cina per sviluppare un modello di trasmissione che rendesse conto dell’impatto della chiusura delle scuole e dei luoghi di lavoro (per esempio, sfruttando le informazioni su quanto spesso le persone di varie fasce di età si mescolano nei vari luoghi, o sul numero di contatti al giorno che ciascuno ha nei vari contesti sociali).

Le analisi hanno dimostrato che la chiusura di scuole e luoghi di lavoro riduce il numero dei casi e ritarda il picco dei contagi (di fatto appiattendo la curva epidemica). Gli effetti di queste misure di distanziamento sociale sono diversi sulle varie fasce di età: la riduzione della trasmissione si vede soprattutto sui bambini in età scolare e sugli anziani. I modelli hanno inoltre evidenziato che le misure sono più efficaci se il ritorno a scuola e al lavoro a Wuhan avverrà in modo scaglionato e a partire da aprile, anziché da marzo. Con questa strategia un eventuale (non sappiamo se evitabile) secondo picco epidemico non si avrebbe che ad ottobre.

 

UN GRANDE AIUTO. Un secondo studio internazionale in prepubblicazione che ha coinvolto i ricercatori dell Fondazione Bruno Kessler di Trento, e che ha preso in analisi dati raccolti in Cina prima e durante l’epidemia, conferma che la chiusura delle scuole permette una notevole riduzione di diffusione dei contagi, rendendo meno pendente la curva che porta al picco. Secondo gli scienziati, la sospensione “fisica” delle lezioni può avere un impatto significativo sulle dinamiche epidemiche e sulla capacità di risposta degli ospedali anche se – da sola – non è sufficiente a interrompere la catena di trasmissione del virus.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

COVID-19 e scuola: la chiusura aiuta ultima modifica: 2020-03-27T15:15:46+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Ammissione Maturità 2024, tutte le regole

di Luciano Luna, Money.it, 25.4.2024. I requisiti per essere ammessi alla Maturità 2024. Sono gli…

48 minuti fa

Spese fuori controllo per il Pnrr delle scuole italiane

di Corrado Zunino, la Repubblica, 26.4.2024. L’inchiesta. Ci sono 17,5 miliardi da investire in istruzione, ma…

1 ora fa

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

21 ore fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

1 giorno fa

Assunzioni Gps prima fascia sostegno, ufficiale la proroga: vale anche per il Tfa IX ciclo?

di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…

1 giorno fa

Percorsi abilitanti: riserva di posti del 45% per triennalisti e straordinario BIS

Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…

1 giorno fa