DdL, niente da fare per le assunzioni degli abilitati con Pas, Tfa e per i precari con oltre 36 mesi

    La Tecnica della scuola  Martedì, 19 Maggio 2015

Alla Camera viene bocciato l’emendamento della minoranza del Pd, a prima firma Stefano Fassina, che allargava le immissioni in ruolo ad altre categorie di precari. Via libera, invece, alle assunzioni idonei anche a dopo il 2016. E anche alla norma antiparentopoli chiesta dal M5S.

Dalla Camera è ancora pollice verso alla richiesta di allargamento delle assunzioni anche agli abilitati a partire dal 2011: dopo la bocciatura del piano proposto dall’ex ministro Maria Stella Gelmini, è toccata la stessa sorte a un emendamento della minoranza del Pd, a prima firma Stefano Fassina, al ddl scuola che allargava agli abilitati le assunzioni di docenti stabilite dal decreto. In favore si sono espressi in 124 (le opposizioni e una decina del Pd), contro in 224 (i gruppi di maggioranza). L’emendamento stabiliva l’assunzione non solo dei vincitori del concorso del 2012 ma anche degli “abilitati con PAS, TFA o comunque abilitati in possesso di un servizio pregresso a tempo determinato di oltre 36 mesi”.

Per Fassina, che poche ore prima aveva incontrato i manifestanti davanti a Palazzo Chigi, potrebbe trattarsi dello strappo finale: l’ex ministro dell’Economia aveva infatti detto, qualche giorno fa, che in assenza di modifiche sostanziali al ddl di riforma si sarebbe “sfilato” dal Pd.

A passare, nel corso della stessa serata alla Camera, è invece un emendamento di Umberto D’Ottavio (sempre Pd), votato da tutti i gruppi: la modifica, non rilevante però, riguarda gli idonei che hanno superato il concorso del 2012, ma che non rientreranno nel piano straordinario di assunzioni previsto dal ddl scuola con decorrenza 1 settembre 2016. Ebbene, saranno comunque assunti negli anni successivi. L’emendamento aggiunge la dicitura “e per i successivi anni scolastici, sino all’esaurimento dei soggetti aventi titolo”.

Intanto, con l’articolo 9, è passato anche un emendamento del Movimento 5 Stelle, cosiddetto “antiparentopoli“: proprio per evitare familismi all’interno delle scuole, viene proibita la possibilità che vi sia una parentela tra capo d’Istituto e docenti in servizio.

DdL, niente da fare per le assunzioni degli abilitati con Pas, Tfa e per i precari con oltre 36 mesi ultima modifica: 2015-05-19T06:38:45+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

32 minuti fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

48 minuti fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

1 ora fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

8 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

21 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

21 ore fa