Ddl/1. Quell’interminabile elenco di nuovi obiettivi…

TuttoscuolaNews,  n. 695 dell’1.6.2015.

Nessuno può mettere in dubbio che il testo del Ddl approvato dalla Camera sia il risultato di un serio sforzo, fatto dai parlamentari, non solo della maggioranza, per definire nel modo più ampio e completo possibile la gamma degli obiettivi formativi che ciascuna scuola dovrebbe offrire ai suoi alunni per arricchire la sua offerta formativa.

Il fatto è che tale lodevole impegno ha portato a inserire nell’art. 2 del Ddl (Autonomia scolastica e offerta formativa) un numero impressionante di nuovi obiettivi, che si aggiungono a quelli già previsti dai vigenti ordinamenti, o li potenziano. Così, al già ricco testo iniziale dell’articolo, che conteneva circa 1200 parole, ne sono state aggiunte altre 300, in alcuni casi relative a nuovi contenuti e obiettivi. Il testo integrale, con il confronto con il precedente, è riportato a questo link  .

I ‘potenziamenti’ (che se non si traducono in ore di lezione aggiuntive non possono che indicare obiettivi più impegnativi per gli studenti a parità di orario) riguardano: le competenze linguistiche (italiano, inglese e altre lingue UE), le competenze matematico-logiche e scientifiche; le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni; le conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione alla auto-imprenditorialità; le discipline motorie; le metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Gli ‘sviluppi’ (che in qualche modo prefigurano nuove attività e obiettivi, che dovrebbero aggiungersi a quelli già previsti dagli ordinamenti, trovando spazio nella programmazione delle lezioni) riguardano: la alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti; l’incremento dell’alternanza scuola lavoro nel secondo ciclo di istruzione.

Ddl/1. Quell’interminabile elenco di nuovi obiettivi… ultima modifica: 2015-06-01T05:44:40+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

3 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

4 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

4 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

16 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

1 giorno fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

1 giorno fa