Ddl/1. Quell’interminabile elenco di nuovi obiettivi…

TuttoscuolaNews,  n. 695 dell’1.6.2015.

Nessuno può mettere in dubbio che il testo del Ddl approvato dalla Camera sia il risultato di un serio sforzo, fatto dai parlamentari, non solo della maggioranza, per definire nel modo più ampio e completo possibile la gamma degli obiettivi formativi che ciascuna scuola dovrebbe offrire ai suoi alunni per arricchire la sua offerta formativa.

Il fatto è che tale lodevole impegno ha portato a inserire nell’art. 2 del Ddl (Autonomia scolastica e offerta formativa) un numero impressionante di nuovi obiettivi, che si aggiungono a quelli già previsti dai vigenti ordinamenti, o li potenziano. Così, al già ricco testo iniziale dell’articolo, che conteneva circa 1200 parole, ne sono state aggiunte altre 300, in alcuni casi relative a nuovi contenuti e obiettivi. Il testo integrale, con il confronto con il precedente, è riportato a questo link  .

I ‘potenziamenti’ (che se non si traducono in ore di lezione aggiuntive non possono che indicare obiettivi più impegnativi per gli studenti a parità di orario) riguardano: le competenze linguistiche (italiano, inglese e altre lingue UE), le competenze matematico-logiche e scientifiche; le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni; le conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione alla auto-imprenditorialità; le discipline motorie; le metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Gli ‘sviluppi’ (che in qualche modo prefigurano nuove attività e obiettivi, che dovrebbero aggiungersi a quelli già previsti dagli ordinamenti, trovando spazio nella programmazione delle lezioni) riguardano: la alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti; l’incremento dell’alternanza scuola lavoro nel secondo ciclo di istruzione.

Ddl/1. Quell’interminabile elenco di nuovi obiettivi… ultima modifica: 2015-06-01T05:44:40+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

15 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

16 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

22 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

22 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

22 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa