Didattica. Il latino unisce bellezza e logica: ecco perché piace alle imprese

Orizzonte Scuola,  3.9.2016

– E’ stato pubblicato alla fine di aprile il Rapporto 2016 “Esportare la dolce vita / Il bello e ben fatto italiano nei nuove mercati“, curato dal Centro Studi Confindustria e da Prometeia, in cui si comincia a discutere l’importanza di studiare bene (o di ricominciare a studiare) il latino.

Giuseppe Bruno,general manager di Info Jobs, un portale specializzato di ricerca di lavoro, frequentato da aziende e giovani in cerca di occupazione, ha detto: “In un mercato del lavoro molto dinamico il latino è la disciplina che per eccellenza denota capacità di ragionamento e di logica”.

Altro giudizio positivo è quello di un linguista, Guido Milanese, professore all’Università Cattolica: “Conoscere il latino è un elemento spendibile in un buon curriculum professionale. Ci sono imprese, in particolare all’estero, che lo tengono in considerazione”.

Manager e linguista si ritrovano concordi parlando dei dieci licei di Milano e di altre città della Lombardia in cui alla fine d’aprile si sono tenute le prove per un “certificato sulla conoscenza del latino” a cui hanno partecipato 750 giovani partecipanti. Hanno affrontato quattro livelli per la prova, che è stata organizzata dalla Cusl, la Consulta universitaria per gli studi.

Da molto tempo in alcune sedi d’eccellenza delle università di Usa e Gran Bretagna, si rivaluta il latino, mentre in Italia si assiste ad un calo delle iscrizioni al liceo scientifico tradizionale, per preferire quello delle scienze applicate.

“Bellezza del latino”, titola Il Sole24Ore che il 1° maggio, nel supplemento culturale della domenica, annuncia che gli articoli di Nicola Gardini, professore a Oxford, su “Il latino in tre puntate” diventano un libro, “Viva il latino. Storia e bellezza d’una lingua inutile”, per Garzanti. Il professor Gardini afferma che deve il suo successo alla buona conoscenza del latino, la cui bellezza è “il volto stesso della libertà”.

 

.

Didattica. Il latino unisce bellezza e logica: ecco perché piace alle imprese ultima modifica: 2016-09-04T05:27:28+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

9 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

9 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa