Categorie: InsegnantiStampa

Docenti ostacolati nel lavoro curricolare e i deludenti risultati degli studenti

di Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 14.12.2019

– Sono troppe le ore di lezione scolastiche che vengono perse per svolgere alcune attività, anche quelle non condivise collegialmente, extracurricolari rispetto a quello che è stato regolarmente programmato ad avvio anno scolastico. Sono tanti i docenti che ritengono di essere ostacolati, dai propri dirigenti scolastici, nel loro lavoro curricolare, a causa di numerose interruzioni delle attività didattiche programmate, per favorire uscite didattiche, progetti, convegni, dibattiti, incontri con esperti, orientamento e altre attività, ma poi, oltre queste interruzioni delle attività curricolari, molto spesso i docenti vengono indicati come i veri responsabili degli insuccessi scolastici e dell’impreparazione dei propri studenti.

Ecco quante ore di lezione si perdono ogni anno

Le ore obbligatorie dei percorsi trasversali per le competenze e per l’orientamento spesso vengono svolte al posto delle ore curricolari. Si tratta di circa 30 ore annue nelle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di II grado. Anche le ore dedicate, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, all’educazione civica sono ore che si dovranno svolgere al posto delle ore curricolari, la stessa cosa le ore dedicate all’educazione ambientale. In alcune scuole i dirigenti scolastici impongono la pausa didattica, bloccando il normale andamento e svolgimento della programmazione, poi ci sono i numerosissimi viaggi di istruzione, i convegni che si svolgono la mattina a scuola, su temi importanti come il bullismo o la legalità, i progetti extracurricolari che in alcune scuole vengono svolti anche durante le ore di lezione.

Si interrompono le lezioni anche per svolgere recite di Natale o fare i precetti pasquali, tutto sembra essere messo in risalto, rispetto al lavoro che i docenti svolgono quotidianamente in classe per istruire i propri studenti, formarli ed educarli. Le attività organizzate dalla scuola, troppo spesso hanno la precedenza rispetto al normale lavoro che i docenti svolgono in classe.

Ogni classe in media perde fino a 60 ore l’anno per attività extracurricolari, calcolando anche le ore riservate alle tantissime gare culturali e sportive che coinvolgono gli studenti. Tra olimpiadi della matematica, della fisica o dell’informatica, i certamen latini, le gare di filosofia anche in lingua inglese, ogni giorno migliaia di studenti si dedicano a queste attività che si svolgono la mattina durante le lezioni.

Poi ci sono le attività di teatro e dei cori scolastici che si esibiscono durante le mattinate scolastiche, l’utilizzo degli studenti come stuart ai vari convegni che si tengono nelle scuole, tutto tempo scuola perso con l’autorizzazione da parte dei Dirigenti scolastici.

Lezioni curricolari perse influiscono sul rendimento

Molto spesso le lezioni curricolari perse, per consentire agli studenti di svolgere altre attività, influiscono negativamente sul loro regolare apprendimento e sulla loro preparazione globale.

La scarsa considerazione del lavoro svolto in classe dai docenti, la lotta, fatta da molti formatori ed esperti di scuola, contro la lezione frontale e la tradizionale didattica fatta dai docenti in classe, potrebbe essere una delle cause o, forse la principale, dei risultati penosi degli studenti italiani rilevati dall’OCSE PISA.

Se cosi fosse la colpa non sarebbe dei docenti incompetenti, ma dei Dirigenti scolastici che ritengono marginale il lavoro svolto in classe durante le ore curricolari e organizzano troppe attività extracurricolari.

.

.

.

.

.

.

.

 

Docenti ostacolati nel lavoro curricolare e i deludenti risultati degli studenti ultima modifica: 2019-12-15T04:48:18+01:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Ruoli con procedura telematica. Come funziona

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 10.8.2020. Come si inoltrano le domande. Presentazione Istanza Informatizzazione Nomine…

10 minuti fa

Supplenze. Le fasi delle nomine da GPS

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 10.8.2020. Come avvengono le nomine da GPS? Quali sono…

5 ore fa

I banchi per la scuola secondo Renzo Piano: la proposta dell’archistar

QuiFinanza, 9.8.2020 Il noto architetto interviene nel dibattito del ritorno in classe e lo fa…

5 ore fa

Spazi scolastici: in mancanza di teatri si farà lezione negli hotel e nei B&B

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 9.8.2020. Mano a mano che ci si avvicina alla…

5 ore fa

Flora Frate: Dire che verranno assunti 85mila docenti precari non significa nulla

InfoDocenti.it, .8.2020. L’on. Flora Frate del Gruppo Misto, insegnante, da sempre molto vicina al mondo della…

12 ore fa

Corsi in preparazione alle prove del concorso straordinario: classi di concorso A24 e A25 e quesito in inglese

Associazione docenti art.33, agosto 2020 -  L' Associazione  Docenti Articolo 33 - in collaborazione con…

15 ore fa

Questo sito contiene cookie tecnici, analitici e terze parti per la migliore fruizione dei contenuti del sito anche mediante tracciamento delle attività nel sito. Per visualizzare la cookie policy e disabilitare i cookie diversi da quelli tecnici, clicca sul link sotto. Chiudendo questo banner e navigando sulla pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Clicca qui per visualizzare la cookie policy