Categorie: Stampa

È il Governo dei bonus da 500 euro: la Camera conferma quello per i diciottenni

Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  19.12.2015.  

C’è anche il via libera al bonus di 500 euro per i diciottenni nel pacchetto di iniziative alla Legge di Stabilità approvati a Montecitorio.

L’emendamento, che permetterà ai neo entrati nella maggiore età diusare la somma per iniziative culturali, è tra quelli inclusi nella stesura definitiva del testo dell’ex Legge Finanziaria, la quale nella notte tra sabato 19 e domenica 20 dicembre la Camera sarà chiamata a votare, prima dell’ultimo passaggio a Palazzo Madama.

Il bonus per chi compirà i 18 anni nel 2016 sarà utile per “l’acquisto di libri” e l’ingresso “in aree archeologiche, gallerie e monumenti“, oltre che in “musei, mostri, eventi culturali e spettacoli dal vivo“.

Tra gli emendamenti in arrivo, figura anche l’una tantum di mille euro per l’acquisto di strumenti musicali da parte degli studenti iscritti ai conservatori.

Ma anche la novità che permette dal 2016 di destinare il 2 per mille dell’Irpef in favore di una associazione culturale.

C’è poi la card in arrivo con le famiglie con almeno tre figli minori e per le famiglie residenti, anche se straniere: la richiesta, in questo caso, sarà volontaria e servirà, in proporzione all’Isee, ad ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa. In questo caso, la somma servirà per finanziare abbonamenti famiglia a bus, ma anche per la creazione di gruppi di acquisto solidali e familiari nazionali.

Tutto confermate le manovre in arrivo, sempre dalla Legge di Stabilità, per scuola e università: arrivano 23 milioni per le scuole paritarie e anche per quelle statali. Disco rosso invece, per un anno, per il cosiddetto ‘school bonus’, vale a dire il credito di imposta per le erogazioni liberali. Viene incrementato, infine, il fondo ordinario per gli atenei: 6 milioni in più il prossimo anno, che potranno servire per assumere professori di prima fascia.

È il Governo dei bonus da 500 euro: la Camera conferma quello per i diciottenni ultima modifica: 2015-12-20T05:46:29+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

14 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

14 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa