Categorie: Senza categoria

Elezioni 2022 e scuola, le promesse carenti della politica

dal blog di Gianfranco Scialpi, 17.8.2022.

Elezioni 2022 e scuola, l’istituzione formativa torna ad essere visibile. Gli annunci elettorali dei partiti difettano delle risorse necessarie per conseguire gli obiettivi.

Elezioni 2022 e scuola, l’istituzione dimenticata torna a vivere

Elezioni 2022 e scuola. Dopo il conseguimento della riapertura delle scuole, l’interesse verso di essa è calato. Si è tornati al modello esistente  al febbraio-marzo 2020 che può essere riassunto nella sola presenza, dimenticando i tanti problemi (classi pollaio, sistemi di areazione…) che impediscono all’istituzione di presentarsi sicura e accogliente. L’obiettivo della riapertura 2020-22 rispondeva all’esigenza di garantire ai genitori soprattutto dei più piccoli di andare a lavorare. Lo scenario riconquistato  ha ricollocato la scuola nel dimenticatoio, interrotto da alcune incursioni  che stanno riducendo gli spazi della contrattazione collettiva (Legge 76/22 e Decreto aiuti bis).
Con l’improvvisa interruzione della legislatura e l’indizione delle elezioni politiche, la scuola è tornta visibile. Inevitabile con un potenziale elettorale diretto di un milione di votanti (personale scolastico) e indiretto (genitori).
Purtroppo i programmi elettorali dei partiti sono generici e in alcuni casi incoerenti con l’affermazione della centralità della scuola. Un esempio per tutti: nel programma elettorale del Pd la scuola si trova a pag. 22 su 37. Strana centralità per un  tema collocato oltre la metà delle pagine! Il Pd, Azione e Il M5s propongono l’aumento degli stipendi per gli insegnanti. Il tema non compare nel programma della Destra. Ora i primi tre partiti tacciono sul fatto di aver fatto parte di un governo che nulla ha fatto per superare la gabbia del D.Lvo 29/93 che impone solo adeguamenti e non aumenti. Ovviamente il ragionamento vale per il contratto 2022-24, in quanto per il triennio 2019-21 i giochi possono ritenersi già definiti dai Governi Conte 1 e 2.

La dimenticanza intenzionale della mancanza coperture

Si leggeLa proposta è attualmente allo studio del Pd e, secondo le prime stime, costerà tra i 6 e gli 8 miliardi di euro. Non sono ancora state indicate le coperture e non è quindi chiaro come i dem vorrebbero ricavare queste risorse per finanziare il pacchetto scuola”. Purtroppo le proposte elettorali, comprese quelle riguardanti la scuola, sono all’insegna della spesa, dimenticando i contesti attuali (conflitto russo-ucraino, inflazione, criti energetica ed economica) e le incognite future ( debito pubblico al 160% del Pil, scudo anti-spread…). Condivido, inoltre quanto scrive Ferruccio de Bortoli sul Corriera della Sera (15 agosto 2022): “Non misurare il costo di ciò che si promette è il peggiore degli inganni. E affidarsi a una mirabolante crescita futura è colpevole avventurismo“.
La previsione è facile: dopo le elezioni moltissime delle proposte sulla scuola e non solo, saranno dimenticate. Il programma elettorale del M5s insegna. Nel 2018 aveva annunciato il superamento della Legge 107/15, della riforma Gelmini, e assicurato stipendi europei per la scuola. Dopo quasi cinque anni il risultato è zero. Purtroppo!

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Elezioni 2022 e scuola, le promesse carenti della politica ultima modifica: 2022-08-17T13:47:16+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

16 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

16 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa