Sicurezza

Esami terza media al via. Figliuolo chiede classi sicure per settembre

Il Sole 24 Ore, 8.7.2021.

Ieri è stato il giorno del via per gli esami di terza media ma, a parte qualche caso sporadico, gli studenti di Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise che hanno già terminato le lezioni e che ieri avrebbero potuto affrontare le prove – quest’anno in presenza, col solo orale e la presentazione di un elaborato – dovranno invece aspettare qualche giorno.

«La data di inizio non è uguale per tutti ma viene decisa in autonomia dagli istituti, anche in base alla fine delle lezioni. E la maggior parte delle scuole ha deciso di non farli – spiega l’Associazione nazionale presidi -. Abbiamo sentito telefonicamente parecchi dirigenti e ci hanno detto che probabilmente gli esami inizieranno mercoledì o giovedì».

Ieri era arrivato anche l’incoraggiamento dal sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia che, sui social, ha scritto: «Care studentesse e cari studenti, vi mando un grande abbraccio e un augurio per il vostro importante esame di terza media! Andate sereni a scuola, fate un bel sorriso, che anche indossando la mascherina il sorriso si vede dagli occhi, e affrontate questa prova con gioia. La scuola vi esercita alla vita, a gestire le emozioni, a sostenere delle prove e a mettervi in gioco. I professori sono vostri alleati, ricordatelo sempre e la scuola sarà sempre per voi un luogo sicuro per crescere!».

Nel frattempo prosegue la campagna di vaccinazione anche per i più giovani, anche nell’ottica di tornare in classe a settembre: «E’ bellissimo vedere file di ragazzi giovani e che vogliono vaccinarsi. Speriamo che questa adesione, questo desiderio continui anche nelle prossime settimane» ha sottolineato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri su Rai Radio1. «Moderna – ricorda – chiede all’Ema l’autorizzazione per il vaccino Covid della fascia tardoadolescenziale, cioè fra i 12 e i 18 anni, come già avvenuto per il 12-15 con Pfizer. Questo significa avere un’arma in più per quasi 2 milioni di adolescenti che possono quindi vaccinarsi».

Tuttavia, «finché il vaccino resterà non obbligatorio – spiega il commissario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ascoltato in commissione Bilancio – a settembre potremmo avere classi scolastiche a macchia di leopardo con soggetti non vaccinati». Ma «nessuno mai deve essere discriminato». Quindi «chi organizza», continua Figliuolo, deve «mettere in campo tutto quello che è possibile per rendere sicura la permanenza negli istituti scolastici» di questi giovani che «per scelta personale o dei propri genitori» hanno «pensato legittimamente di non vaccinarsi».

Intanto la ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa spiega che «già adesso la maggior parte degli atenei si sono attrezzati per fare molti degli esami e delle discussioni delle tesi di laurea in presenza. La riapertura sarà progressiva per prudenza e per attenzione, però credo che con il prossimo autunno, se le cose stanno così e procediamo con questo livello di vaccinazioni, potremo veramente riaprire in sicurezza».

.

.

.

.

.

 

Esami terza media al via. Figliuolo chiede classi sicure per settembre ultima modifica: 2021-06-08T06:20:58+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

10 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

11 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

11 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

11 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

12 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa