FINE DEL BONUS DOCENTI.
Vi presentiamo un report di dati reali sull’impiego di FIS e Bonus di valorizzazione, non si tratta di un sondaggio più o meno approssimativo e neppure di un trend contrattuale, più o meno paventato: parliamo della destinazione concreta e ormai consolidata dei fondi destinati ai docenti nella contrattazione decentrata d’istituto, provenienti dal cosiddetto FMOF, alimentato dal monte salari del personale, quindi in magna pars dai docenti. Purtroppo, era nelle tragiche aspettative e nell’indifferenza anche degli stessi interessati, ma i dati reali della suddivisione del FIS confermano una drastica riduzione dei fondi destinati ai docenti, rispetto a quelli invece destinati al personale ATA. Era prevedibile, visto l’andamento (vorremmo dire andazzo) delle contrattazioni, laddove tutti i sindacati generalisti hanno voluto suddividere l’ex Bonus docenti, senza neppure modificare le percentuali, già assai generose, del FIS per il personale ATA. È una storia di figli e figliastri, iniziata molto tempo fa, ma questa prima ricerca statistica lo prova in modo matematico.
LA RACCOLTA DATI.
Andiamo per ordine: è possibile reperire sul sito dell’ARAN il deposito di tutte le contrattazioni integrative nazionali, inviate dalle scuole dopo il visto dei revisori dei conti. Alla data del 25/03/2021, erano 3532 le contrattazioni 2020-21 raccolte all’ARAN, il 42,6% del totale degli 8290 istituti scolastici statali. Su questa massa, già sufficientemente abbondante da analizzare, abbiamo fatto uno screening accurato, costruendo una tabella comparativa con le contrattazioni di 165 scuole: questo numero costituisce un valore statistico minimo, cioè il 2% di tutte le scuole italiane. La ricerca già così ci appare assai significativa, ma verrà comunque ripresa quando tutte le contrattazioni saranno depositate, durante l’estate prossima, è stata dapprima circoscritta alla nostra regione emiliano-romagnola, poi è stata allargata in modo casuale e disseminato su tutto il territorio nazionale, analizzando la suddivisione percentuale dei contratti.
IL CRITERIO DI ANALISI.
Di ognuna delle 161 scuole abbiamo preso in considerazione tre parametri: 1) suddivisione del FIS fra docenti ed ATA; 2) suddivisione del Bonus; 3) criteri di assegnazione del bonus (se per contrattazione o per criteri di valutazione) e abbiamo fissato uno standard di discrimine: laddove la suddivisione era al 75/25, le cose andavano normalmente (tocca accontentarsi…) e, volendo attribuire un valore alle diverse situazioni, abbiamo usato il sistema dei semafori, qui riassunto molto concisamente (i dati analitici non sono qui pubblicati, ma a disposizione):
In ogni ricerca statistica vi sono risultati attesi, ma la realtà riscontrata ha superato ogni pessimistica previsione. Andiamo per ordine:
Ne facciamo solo quattro:
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FIS e bonus: la debacle dei docenti ultima modifica: 2021-05-19T07:07:52+02:00 dadi Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
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