Fondo istituto: le promesse non mantenute del Ministro

Reginaldo Palermo La Tecnica della scuola   Mercoledì, 12 Agosto 2015 .  

Poco meno di 643 milioni: è questo l’importo complessivo del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa di cui potranno disporre le scuole per l’anno 2015/2016 per retribuire le prestazioni dei docenti che eccedono gli obblighi contrattuali.
Si tratta di una somma uguale a quella dello scorso anno, ma ampiamente inferiore a quanto aveva promesso un anno fa dal ministro Giannini che aveva garantito che il fondo sarebbe ritornato ai livelli precedenti e cioè sarebbe arrivato nuovamente a più di un miliardo di euro.
Nel corso della trattativa con il Ministero, i sindacati hanno provato a porre la questione dell’impiego dei 200 milioni di euro destinati dalla legge 107 alla cosiddetta “premialità”, ma la risposta dei dirigenti di viale Trastevere è stata netta: il fondo per la valorizzazione del merito dei docenti non è soggetto a nessuna forma di trattativa né a livello nazionale nè a livello di singola istituzione scolastica.

Questa la distribuzione del fondo fra le diverse voci:

FIS                                                          507.618.266
FUNZIONI STRUMENTALI     44.335.867
INCARICHI SPECIFICI               26.849.600
PRATICA SPORTIVA                 14.548.667
ORE ECCEDENTI                          30.000.000
AREE A RISCHIO                         18.458.933
COMANDATI                                948.667

Restano, come si può notare, i soldi per retribuire le funzioni strumentali: ciò significa che – contrariamente a quanto molti pensavano o auspicavano, il fondo per il merito (200 milioni di euro) non potrà essere impiegato per retribuire chi già ora ha incarichi aggiuntivi.
Ma vedremo quale posizione assumeranno i sindacati quando, a partire dal prossimo mese, si apriranno nelle scuole i tavoli di confronto per definire le modalità di impiego delle risorse contrattuali.

Fondo istituto: le promesse non mantenute del Ministro ultima modifica: 2015-08-13T05:13:59+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

10 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa