Formazione neoassunti: come organizzare e certificare peer to peer

di Lalla,  Orizzonte Scuola  29.5.2015.  

L’USR Campania fornisce delle istruzioni per la FASE 3 – formazione con il tutor accogliente nella sede di servizio.

La fase Peer to peer comprende 10 ore di attività pratica didattica, svolte con il supporto di un docente tutor accogliente della scuola di servizio, così articolate

  • 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso: momento di raccordo preventivo in cui concordare tempi e modalità della presenza in classe, strumenti utilizzabili, gestione delle attività, con particolare attenzione alle modalità di coinvolgimento degli alunni, alle strategie per l’inclusione e alla scelta delle risorse didattiche
  • 3 ore di osservazione del docente neoassunto nella classe del docente tutor accogliente
  • 3 ore di presenza del tutor accogliente nella classe del docente neoassunto (l’osservazione dovrebbe cogliere priorità, regolarità, stili di lavoro rilevabili in un’ora di lezione, scandita in unità temporali più ridotte, corredate da riflessioni sulla didattica per competenze e sulla valutazione formativa ed autentica, sulle dimensioni operative e collaborative richiamate nei documenti nazionali del curricolo).
  • 1 ora di valutazione dell’esperienza realizzata (l’ora di valutazione potrebbe essere svolta anche on line in piattaforma tra i due docenti).

Completata la fase 3, i tutor accoglienti della scuola di servizio dei docenti neoassunti dovranno collegarsi al sito Indire per ricevere le credenziali che permetteranno l’accesso alla funzionalità loro dedicata in piattaforma.

Riteniamo che nella maggior parte delle scuole la fase 3 sia ormai conclusa e anche i tutor si apprestino a completare la parte loro spettante.

L’USR Campania – come l’USR Piemonte – mette a disposizione un prospetto di autocertificazione attività peer to peer da presentare al Dirigente Scolastico del proprio istituto e un modello di attestazione delle attività svolte.

Modelli USR Campania

Formazione neoassunti: come organizzare e certificare peer to peer ultima modifica: 2015-05-29T07:54:16+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

10 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

10 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa