Gli Organi Collegiali della scuola a distanza devono essere regolamentati

dalla Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia,  24.4.2020

– In questo periodo di emergenza in molte scuole sono state organizzati Collegi dei Docenti, Consigli di Classe, riunioni di dipartimento, Consigli di Istituto, ecc. con modalità telematiche. Nelle more di un riconoscimento formale della validità di tali iniziative (nel decreto Cura Italia c’è un emendamento approvato in Commissione che introdurrebbe formalmente la possibilità di attivare le riunioni degli organi collegiali della scuola a distanza) è opportuno che le riunioni a distanza siano regolamentate per evitare che possano essere inficiate di nullità o annullabilità in mancanza dei requisiti minimi per garantire il loro corretto funzionamento con particolare riferimento alle delibere votate e alle decisioni vincolanti per i partecipanti. Ma soprattutto è da evitare che, in assenza di una regolamentazione, si tramutino in semplici comunicazioni top down delle decisioni unilaterali della dirigenza scolastica assumendo la forma di ordini di servizio.

Per questo invitiamo le colleghe e i colleghi a proporre in sede di riunioni telematiche degli organi collegiali un regolamento per il loro funzionamento. Abbiamo predisposto una traccia di regolamento, introdotta da una delibera di vigenza per il periodo di emergenza da COVID 19, in analogia con quanto già viene adottato nelle università e negli organi collegiali degli enti locali. 


DELIBERA PER L’ATTIVAZIONE DELLE CONVOCAZIONI

DI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA A DISTANZA

Visto il Decreto-Legge 23 febbraio 2020, n. 6 convertito nella L. n. 13/2020

Vista la nota del Mistero dell’Istruzione n. 278 del 6/03/2020.

Vista la nota del Ministero dell’Istruzione n. 279 del 8/03/2020

Visto il Decreto-Legge 25 marzo 2020, n. 19 in via di conversione

Visto il Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modificazioni

 

Il Consiglio di Istituto – Collegio dei Docenti  dell’Istituto__________________________________________

Delibera quanto segue:

ART. 1 -A decorrere dalla data del presente decreto è emanato il “Regolamento temporaneo per lo svolgimento a distanza delle sedute del Consiglio di Istituto – del Collegio dei Docenti e delle sue articolazioni” previste dal PTOF, nel rispetto delle norme di riferimento così come previste dal. D.Lgs. 294/94   e successive modificazioni. Le norme del regolamento avranno effetto anche per lo svolgimento delle riunioni di Consigli di Classe aperti o con presenza solo del personale docente.

ART. 2-Il Regolamento è pubblicato nel sito web dell’Istituzione Scolastica, entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione. Tale regolamento sarà in vigore sino all’emanazione di nuovo decreto che ne determinerà il termine di vigenza ed è limitato al periodi di sospensione delle attività scolastiche in presenza di fronte all’emergenza COVID 19.

ART. 3 -Il presente decreto sarà portato a ratifica del Consiglio di Istituto –  del Collegio dei Docenti nella prima seduta utile

Regolamento temporaneo per lo svolgimento a distanza delle sedute del Consiglio di Istituto – del Collegio dei Docenti e delle sue articolazioni

ART. 1 – Oggetto del Regolamento 

1.Il presente Regolamento disciplina, in via d’urgenza e tenuto conto delle disposizioni previste dalle norme vigenti nell’emergenza COVID 19 ,le modalità di svolgimento a distanza delle sedute delle sedute degli Organi Collegiali dell’Istituto Scolastico ____________________________________, così come previsti dal. D.Lgs. 294/94 e delle loro articolazioni  così come previste dal PTOF.

  1. Per seduta e riunione a distanza si intende la riunione dell’Organo nella quale i componenti, salvo il Presidente – Dirigente Scolastico e il segretario verbalizzante, di norma contestualmente presenti in sede, partecipano alla seduta a distanza, da un luogo diverso da quello previsto nella convocazione. La partecipazione a distanza deve avvenire secondo le modalità di cui ai successivi articoli.

ART.2 –Requisiti per le riunioni telematiche

1.Le adunanze devono svolgersi in video/audio-conferenza, mediante l’utilizzo di tecnologie telematiche che permettono, al contempo:

 −la percezione diretta e uditiva dei partecipanti;

 −l’identificazione di ciascuno di essi;

 −l’intervento nonché il diritto di voto in tempo reale sugli argomenti affrontati nella discussione.

  1. Gli strumenti a distanza dell’Istituto Scolastico ___________________________________ devono assicurare:

 −la riservatezza della seduta;

 −il collegamento simultaneo tra i partecipanti su un piano di parità;

 −la visione degli atti della riunione e lo scambio di documenti mediante posta elettronica;

 −la contemporaneità delle decisioni;

 −la sicurezza dei dati e delle informazioni.

  1. Ai componenti è consentito collegarsi da qualsiasi luogo che assicura il rispetto delle prescrizioni di cui al presente Regolamento, purché non pubblico né aperto al pubblico e, in ogni caso, con l’adozione di accorgimenti tecnici che garantiscano la riservatezza della seduta (ad es. uso di cuffie personali).
  2. Nelle riunioni a distanza, ai fini della validità della seduta e delle delibere, devono essere rispettate le prescrizioni del presente articolo.

ART. 3 –Convocazione e svolgimento delle sedute a distanza 

  1. Nell’avviso di convocazione, inviato unicamente per posta elettronica, con particolare riferimento al Consiglio di Istituto,  e/o con comunicazione mediante registro elettronico per il Collegio dei Docenti, deve essere specificato che la seduta avviene tramite strumenti telematici, indicando la modalità operativa di partecipazione e la durata prevista della riunione
  2. L’avviso di convocazione deve essere trasmesso almeno cinque giorni prima  della data di svolgimento con allegato l’o.d.g. e la documentazione necessaria per consentire ai partecipanti la massima informazione sui temi che saranno trattati.
  3. Gli eventuali emendamenti, mozioni e richieste di integrazione dell’o.d.g. devono essere comunicati per iscritto almeno 24 ore prima della riunione tramite posta elettronica al Presidente o al Dirigente Scolastico che ne daranno adeguata comunicazione ai componenti dell’organo di riferimento
  4. Le eventuali comunicazioni del Presidente o del Dirigente Scolastico sui temi trattati non possono superare di un terzo il tempo previsto per la riunione. Gli interventi dei componenti dell’organo non possono superare di norma i ____________ minuti.
  5. Nell’ipotesi in cui, all’inizio o durante lo svolgimento della riunione, il collegamento di uno o più componenti risulta impossibile o viene interrotto, per problemi tecnici, se il numero legale è assicurato la riunione può comunque svolgersi, dando atto dell’assenza giustificata del/i componente/i impossibilitato/i a mantenere attivo il collegamento
  6. In caso di problemi di connessione durante una votazione, in mancanza di possibilità di ripristino del collegamento in tempi brevi, il Dirigente Scolastico o il Presidente del Consiglio di Istituto dichiara nulla la votazione e procede a nuova votazione

ART. 4 –Espressione del voto e verbalizzazione delle sedute

  1. Ogni partecipante alla seduta a distanza deve esprimere il proprio voto (favorevole, contrario, astenuto) con chiamata nominale e verbalmente o, in alternativa, con gli strumenti di voto telematico consentiti dalla piattaforma utilizzata garantendo la trasparenza della votazione a tutti i componenti dell’organo.
  2. Nel verbale della riunione a distanza deve essere indicato: il luogo in cui si trovano il Presidente o il Dirigente Scolastico e il segretario verbalizzante, da intendersi come sede della riunione, i nominativi dei componenti presenti tramite modalità a distanza e le modalità del collegamento di ciascuno.
  3. Nel verbale si deve dare conto degli eventuali problemi tecnici che si manifestino nel corso della seduta e della votazione.

ART. 5 –Norme finali

 1.Il presente Regolamento, volto a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso, allo scopo di limitare la compresenza di più persone nel medesimo luogo, entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella pagina Web dell’Istituto ha efficacia fino alla cessazione delle prescrizioni normative che vietano le riunioni in presenza in cui è impossibile garantire le prescrizioni si distanziamento e sicurezza stabilite dalle norme vigenti.

2.Per quanto non espressamente disciplinato nel presente Regolamento, si rimanda alle norme contenute nel D.Lgs. 297/94  e successive modificazioni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Gli Organi Collegiali della scuola a distanza devono essere regolamentati ultima modifica: 2020-04-24T05:54:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

3 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

5 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

5 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

6 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

6 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

6 ore fa