Nella prima voce della bozza si legge quanto segue.
1) Con riferimento alla legge di bilancio per il 2020 sarà perseguita una politica economica espansiva, senza compromettere l’equilibrio di finanza pubblica, e, in particolare: neutralizzazione dell’aumento dell’IVA, sostegno alle famiglie e ai disabili, il perseguimento di politiche per l’emergenza abitativa, deburocratizzazione e semplificazione amministrativa, maggiori risorse per scuola, università, ricerca e welfare.
Insomma, la classica e sempre verde promessa di “maggiori risorse per scuola”, senza alcun riferimento al merito. Di quante risorse si parla? Come verranno reperite? Lo Stato le utilizzerà per fare cosa? Tutte domande la cui risposta è rimandata a precisazioni e provvedimenti futuri.
Il secondo punto della bozza in cui viene citato il comparto istruzione è quello che fa riferimento al “bene comune”. Ecco in quali termini.
19) Occorre tutelare i beni comuni, come la scuola, l’acqua pubblica, la sanità. Anche le nostre infrastrutture sono beni pubblici ed è per questo che occorre avviare la revisione delle concessioni autostradali.
Insomma, il mondo della scuola viene buttato in un calderone indistinto che comprende persino il dibattito sulle concessioni autostradali. Con riferimento, evidente ma non troppo, alla vicenda del ponte Morandi di Genova. Se dunque, da un lato, la bozza tratta con dovizia di particolari temi come il taglio tasse sul lavoro, la richiesta di maggiore flessibilità all’Ue, la necessità di una legge sul conflitto d’interessi, la lotta all’evasione fiscale e il taglio del numero di parlamentari, alla scuola non restano che due stringati trafiletti.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
USR per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia, 15.5.2024. Anno scolastico 2024 –…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
Leave a Comment