Categorie: InsegnantiPensioni

Pensioni, Quota 100 a rischio con un Governo M5S-PD?

di Valerio Damiani, PensioniOggi,  3.9.2019

– Nel programma del nuovo Governo M5S-PD che si sta delineando per ora non figura una revisione della Riforma sulle Pensioni di inizio anno.

Per il momento nessun allarmismo. A differenza di alcuni articoli comparsi in rete nelle ultime ore nel nuovo programma condiviso M5S-PD non figura l’abrogazione della Riforma degli inizi di Gennaio sulla quota 100 e sul reddito di cittadinanza. Nella bozza del programma posta in votazione oggi sulla piattaforma “Rousseau” del M5S a sostegno di un futuro nuovo Governo si legge, infatti, che con “riferimento alla legge di bilancio per il 2020 sarà perseguita una politica economica espansiva, senza compromettere l’equilibrio di finanza pubblica, e, in particolare: neutralizzazione dell’aumento dell’IVA, sostegno alle famiglie e ai disabili, il perseguimento di politiche per l’emergenza abitativa, deburocratizzazione e semplificazione amministrativa, maggiori risorse per scuola, università, ricerca e welfare“.

Nei punti programmatici della bozza del programma si legge, in particolare, la necessità di: a) ridurre le tasse sul lavoro, a vantaggio dei lavoratori; b) individuare una retribuzione giusta (“salario minimo”), garantendo le tutele massime a beneficio dei lavoratori; c) approvare una legge sulla rappresentanza sindacale; d) individuare il giusto compenso anche per i lavoratori non dipendenti, al fine di evitare forme di abuso e di sfruttamento in particolare a danno dei giovani professionisti; e) realizzare un piano strategico di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali; f) introdurre una legge sulla parità di genere nelle retribuzioni, recepire le direttive europee sul congedo di paternità obbligatoria e sulla conciliazione tra lavoro e vita privata.

All’interno trovano spazio altri impegni generici come il sostegno alle nuove generazioni, la tutela del merito e la creazione di più efficaci misure di sostegno alle famiglie con persone con disabilità e alle famiglie numerose. Non c’è alcun riferimento, quindi, esplicito al settore della previdenza e al reddito di cittadinanza né che faccia intendere ad una controriforma né ad una ulteriore estensione. Dunque, almeno per il momento, molti allarmismi appaiono ingiustificati o comunque prematuri.

Ricordiamo che con il DL 4/2019 il legislatore ha approvato la quota 100 che consente di andare in pensione con 62 anni e 38 sino al 31 dicembre 2021, ha bloccato l’adeguamento alla speranza di vita dei requisiti per la pensione anticipata ed ha prorogato l’opzione donna alle nate entro il dicembre 1960 (1959 le autonome). Il capitolo pensionistico è stato arricchito anche da norme che agevolano il riscatto della laurea dei periodi temporali ricadenti nel sistema contributivo e dalla pace contributiva, un meccanismo che agevola il riscatto ai fini pensionistici dei buchi contributivi per i lavoratori assicurati la prima volta successivamente al 31 dicembre 1995.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Pensioni, Quota 100 a rischio con un Governo M5S-PD? ultima modifica: 2019-09-04T04:43:07+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi per l’anno 2023: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

3 minuti fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

2 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

3 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

3 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

3 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

3 ore fa