Didattica

I più bravi con il digitale? Sono gli studenti con la media del 9 in italiano

di Valentina Santarpia,  Il Corriere della sera, 26.11.2021.

Lo dimostra una ricerca che ha coinvolto 1222 studenti di medie e superiori in tutta Italia. I ragazzi migliorano negli ultimi due anni del liceo. La bravura in matematica non influenza le competenze digitali

Gli studenti che hanno le migliori competenze digitali sono quelli più bravi in italiano. Lo rivela un test somministrato dagli insegnanti da febbraio a giugno 2021 in 68 classi in 34 scuole secondarie italiane, mell’ambito del progetto “Benessere Digitale – scuole” nato nel 2016 da una collaborazione tra una rete di istituti scolastici con capofila il Liceo Banfi di Vimercate, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fastweb Spa. L’obiettivo del progetto è quello di porre l’accento sulla relazione tra l’uso dei media digitali e il benessere, una relazione che è sfidata dalla attuale situazione di “connessione permanente” in cui tutti noi viviamo, come sottolinea Marco Gui, il coordinatore del centro di ricerca sulla qualità della vita nella società in rete della Bicocca.

Punti forti e deboli

I dati dimostrano che la competenza digitale dei ragazzi cresce con il livello scolastico passando da 63 per il grado 8 (scuola media) a 69 per i gradi 9-11 (triennio superiori) e, infine, a 81 per i gradi 12-13 (ultimi due anni delle superiori). Il vero balzo in avanti si osserva proprio con il passaggio alle classi quarte e quinte. La quasi totalità degli studenti in uscita dalla scuola secondaria si attesta a punteggi ampiamente al di sopra dei 60 punti. Inoltre, si rileva che circa uno su quattro degli appartenenti a questo gruppo completa correttamente più del 90% del test, dimostrando di possedere un livello particolarmente elevato di competenza digitale. Questi risultati complessivi nascondono però il fatto che la competenza digitale varia considerevolmente nelle diverse aree di contenuto: la dimensione Communication (relativa alla corretta interazione con gli altri negli ambienti social) è quella in assoluto più forte negli studenti e riveste un ruolo predominante nella definizione del livello complessivo di competenza digitale. Il punteggio medio fatto registrare in quest’area dal campione attuale è di 83 punti, a fronte dei 71 punti di Creation, dei 70 di Safety e dei soli 61 punti ottenuti, in media, nell’ambito di Information & literacy. Quest’ultima area emerge, al contrario, come quella di gran lunga più carente. In sintesi, questi risultati suggeriscono che lo studente medio sa comunicare, condividere risorse e gestire efficacemente i rapporti sociali online ma, al contempo, mostra evidenti lacune nell’ambito delle competenze di ricerca, selezione e valutazione della qualità e affidabilità delle informazioni presenti nel Web.

Donne e figli di laureati

I risultati dimostrano anche che le maggiori competenze di comunicazione online sono delle ragazze, che ottengono un punteggio medio significativamente più alto di 3,6 punti rispetto ai loro coetanei in questo specifico ambito di contenuto (87,2 per le femmine contro 83,6 per i maschi) a fronte di punteggi lievemente più bassi, ma non in modo significativo, nelle restanti aree. Per ciò che riguarda, invece, le risorse culturali familiari, gli studenti con genitori dotati al massimo di un titolo professionale di durata biennale o triennale fanno registrare punteggi medi più bassi dei figli di diplomati o laureati in ognuna delle aree considerate.

Chi ha la media del 9 in Italia ha maggiori competenze digitali

Ma la vera novità è che i dati rivelano un progressivo miglioramento delle performance degli studenti nel test al crescere della media dei voti per la materia di italiano. Complessivamente, si osserva un aumento di 8,2 punti nella competenza digitale passando dagli studenti a ridosso della sufficienza (punteggio medio 67,6) a quelli con voti compresi fra 9 e 10 (punteggio medio 75,8). Tra gli studenti che riportano un voto medio in 22 italiano di 6 e quelli che hanno la media del 9 o più c’è una differenza di ben 15 punti percentuali in quest’area. I voti in matematica, contrariamente a quelli in italiano, sembrano invece essere sostanzialmente slegati dalle performance nel test di competenza digitale.

.

.

.

.

.

.

.

 

I più bravi con il digitale? Sono gli studenti con la media del 9 in italiano ultima modifica: 2021-11-26T21:12:00+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

3 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

4 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

4 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

16 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

1 giorno fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

1 giorno fa